Trasporti più efficienti, il contributo della Provincia della Spezia alla Zona logistica semplificata

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – “L’opportunità data dallo sviluppo del programma della zona logistica semplificata per il territorio della provincia della Spezia, in particolare per le aree del Golfo e per i comuni che sono interessati per la prima fascia interna, è un’importante occasione per tutti e si completa con i programmi sviluppati dalla Provincia a favore di una più efficiente rete viaria”.

E’ questo il commento del  Presidente Pierluigi Peracchini che fa queste considerazioni in una nota diramata subito dopo la notizia dell’approvazione del Piano da parte della Regione Liguria.
“Su questa opportunità per l’economica locale – prosegue – la Provincia della Spezia da tempo ha investito attraverso una serie di programmi coordinati che garantiranno supporto anche questo specifico progetto di sviluppo strategico. In primo luogo abbiamo in corso la riqualificazione e il potenziamento della rete stradale di nostra competenza, in particolare con la realizzazione del nuovo ponte sul Magra, ma anche con le manutenzioni straordinarie delle infrastrutture primarie che in questi anni abbiamo garantito”.
“Sulle opportunità di sviluppo economico legate alla rete del trasporto logistico la Provincia sta facendo una serie di altre attività fondamentali. Abbiamo recentemente riorganizzato l’ufficio che gestisce i trasporti su gomma delle merci e tutte le migliaia di pratiche legate alla gestione dei carichi eccezionali, le cui vincolanti necessarie autorizzazioni sono esclusiva competenza della Provincia, in modo da migliorare il servizio”.
E infine: “In questi anni la visione strategica di un territorio che possa sostenere grazie alle infrastrutture, in particolare quelle viarie, uno sviluppo economico compatibile è uno dei primi obiettivi che ci siamo dati. Per questo accogliamo con favore il passo avanti fatto per la creazione della zona logistica semplificata che rientra, pienamente, anche nelle nostre strategie”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter