Trasporti, logistica e green pass. Conftrasporto sul nodo dei lavoratori stranieri che entrano e operano in Italia: “I tre punti critici e le le nostre proposte”

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Prosegue il confronto tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) e la Confederazione che fa capo a Confcommercio. Trasporti, logistica e greenpass, conftrasporto sul nodo dei lavoratori stranieri che entrano e operano in Italia: “Ecco le nostre proposte”

Trasporti, logistica e green pass: come devono regolarsi le imprese con gli autisti stranieri in Italia? Una questione che Conftrasporto-Confcommercio ha posto nei giorni scorsi, e sulla quale è in atto un confronto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

L’aggiornamento del Protocollo covid (allegato 14) approntato in questi giorni dal ministero accoglie il favore della Confederazione dei Trasporti e della Logistica, che ne sottolinea il valore come strumento di riferimento per le imprese.

Tuttavia, Conftrasporto rileva alcune criticità sulla concreta estensione, dal 15 ottobre, del greenpass ai lavoratori della logistica e dell’autotrasporto, in particolare a quelli stranieri, componente numericamente rilevante e in molti casi preponderante (specie nell’autotrasporto).

Ecco le criticità in tre punti, e le ipotesi di soluzione di Conftrasporto:

  1. riconoscere il greenpass per gli autisti stranieri che lavorano per le imprese italiane e che si sono vaccinati a casa loro(anche con vaccini oggi non riconosciuti in Italia);
  2. garantire che il greenpass venga effettivamente esteso agli autisti di imprese straniere che operano in Italia, evitando così di creare trattamenti differenziati con le imprese italiane;
  3. prevedere una qualche forma di deroga per gli autisti sprovvisti di green pass al 15 ottobre sulla falsa riga di quanto già fatto nel DL n. 127 art. 2 c. 8: “Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai soggetti.… che accedono agli uffici giudiziari, ivi inclusi gli avvocati e gli altri difensori, i consulenti, i periti …”. Questa misura sarebbe coerente con quanto già fatto nei provvedimenti passati, che hanno riconosciuto una specificità all’autotrasporto poiché indispensabile a garantire l’approvvigionamento di prodotti fondamentali per i cittadini e la continuità delle attività economiche. La deroga potrebbe essere attuata prevedendo tutte le misure di tutela in termini di distanziamento e DPI necessarie e subordinandola al vincolo per l’autista di rimanere in cabina nelle fasi di interazione con altri lavoratori (in particolare nelle operazioni di carico/scarico).

“L’ultimo punto – spiega Conftrasporto – nasce dalla forte preoccupazione che l’attuale carenza di autisti (ne mancherebbero 20mila), l’alta percentuale di non vaccinati nel comparto (come confermerebbe una prima indagine qualitativa) e l’oggettiva impossibilità di procedere al tampone rispettando modalità e tempi dell’attività lavorativa, possano produrre una tempesta perfetta sulle imprese di autotrasporto, che si troverebbero impossibilitate a garantire i servizi, con conseguenze su tutto il sistema italiano”.

 

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