Un incontro finalizzato a trovare soluzione operative per migliorare la viabilità nelle aree portuali e retro portuali e dare risposte a problemi che soprattutto negli ultimi mesi stanno penalizzando fortemente la categoria degli autotrasportatori.
Si è parlato di questo nell’ultima riunione organizzata a Palazzo San Giorgio a Genova, sede dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale, alla quale erano presenti alcuni rappresentanti dei terminal portuali e dell’autotrasporto.
Come Fai (Federazione Autotrasportatori Italiani) Liguria – spiega il presidente Davide Falteri – abbiamo fornito il nostro contributo con proposte fattibili e finalizzate al miglioramento della situazione esistente per ridurre la congestione di traffico presso i terminal. C’è bisogno di soluzioni per andare incontro alle esigenze dell’intero comparto.
Abbiamo chiesto il coinvolgimento dell’Autorità di sistema portuale nel tavolo tecnico di coordinamento già annunciato a luglio con Società Autostrade alla presenza di Confcommercio e Camera di Commercio, per avere chiarezza completa dei dati relativi ai volumi dei traffici di merci, passeggeri ed eventi fieristici con l’obiettivo di ridurre la congestione nelle aree portuali e contribuire al miglioramento della viabilità autostradale già penalizzata dai numerosi cantieri presenti in tutta la Liguria.