Genova – Prima di raggiungere il suo appartamento in esecuzione dell’ordine degli arresti domiciliari il Presidente della Liguria Giovanni Toti ha risposto questa mattina a un cronista di TeleNord: “Sono tranquillissimo”.
Nel pomeriggio Toti ha fatto sapere che non si dimette ma che si sospende dall’incarico di Presidente della Regione per cui sarà momentaneamente il Vicepresidente Alessandro Piana, imperiese di 52 anni, a sostituirlo pro tempore in tutte le sue funzioni dal vicepresidente nella pienezza dei poteri. E l’attività amministrativa della Regione Liguria proseguirà senza soluzione di continuità.
La sostituzione è comunque obbligatoria poiché chi ricopre una carica è sottoposto a misure cautelari non può svolgere le sue funzioni ai sensi dell’articolo 41 dello Statuto.
E comunque il Vicepresidente Piana e gli assessori della Giunta hanno espresso la loro vicinanza al governatore: “Siamo vicini al nostro Presidente Toti, certi che abbia sempre agito nell’esclusivo interesse della Liguria. Auspichiamo che venga fatta chiarezza al più presto e che il presidente possa così dimostrare la sua più totale estraneità ai fatti contestati”.