Sono puntualmente giunte nel Golfo della Spezia e ormeggiate alle 7 e alle 7,30 al Molo Garibaldi (per ripartire la prima alle 18 e la seconda alle 19) le due navi da crociera in calendario per il 17 agosto: la Msc Grandiosa e la Mein Shiff 2 New della Compagnia Tuis Cruise.
Non era dall’ottobre 2019 che non arrivavano due navi in contemporanea al terminal crociere, per cui è stata segnata come data simbolica e reale di una lenta ma costante ripresa in un settore che la pandemia aveva praticamente bloccato.
Ma c’è di più. La Msc Grandiosa è arrivata con 3.600 passeggeri e la e la Mein Shiff 2 New con 1.000 passeggeri (perché come si sa le navi possono viaggiare con metà della loro capienza) e sono stati organizzati per loro ben settanta itinerari collettivi (visto che non sono consentite uscite individuali ma solo a piccoli gruppi) per 2.500 crocieristi con destinazione il nostro territorio o altre mete verso le città d’arte toscane. Sono tornati per questo in attività anche decine di bus turistici che si sono schierati in attesa sul Molo Garibaldi.
Tra i diversi gruppi rimasti a visitare il territorio si sono messi in evidenza i cicloamatori che hanno percorso il tragitto La Spezia-Lerici.
L’adesione a una settantina di itinerari con guide, quindi ai pacchetti venduti a bordo delle navi, rappresenta un buon segnale perché come si sa le Compagnie soprattutto in questo momento hanno in queste attività a terra un consistente rientro.
Rientro assai utile soprattutto in questo periodo di limitazioni indicate dal sistema di sicurezza anti covid, sistema che (lo abbiamo scritto nei giorni scorsi) è stato messo a punto come modello proprio dalla Msc e al quale si sono ispirate poi tutte le maggiori compagnie di navigazione nel mondo.
Il prossimo appuntamento è per domani mercoledì 18 agosto per l’arrivo della Harmony Of The Seas della Royal Caribbean che avendo come massima capacità 6780 passeggeri è prevedibile che arriverà al molo Garibaldi con 3.600-3700 passeggeri.