SARZANA – Artigiani in piazza con l’eccellenza del fare dalle 14 alle 21 di sabato 7 settembre e dalle 10 alle 20 di domenica 8 il centro Sarzana accoglie la IV edizione di Arte in Strada.
L’idea nasce dalla necessità di valorizzare una zona del centro storico che meno risente del flusso turistico e cittadino e che da poco ha ricevuto il marchio di “Distretto Creativo”.
Il Distretto Creativo vuole animare le tre vie che storicamente sono sempre state di riferimento per l’artigianato e che ancora oggi rispecchiano la creatività e le tradizioni di Sarzana.
Cna, con l’aiuto e il sostegno delle botteghe locali, da anni realizza questo di evento di due giorni che vede coinvolte tutte le attività della zona tra: via Cattani, via Fiasella, Via Mascardi, Via Castruccio Castracani, Via Bonaparte, via Torrione S. Francesco e Piazza Calandrini.
Due giornate di festa con ospitare attività artigianali che provengono anche da fuori comune: intrattenimento (workshop e laboratori), letture animate, mostre fotografiche e artistiche.
Focus di questa edizione sarà la sostenibilità e il riutilizzo degli scarti dalla stoffa al corian guardando anche ai rifiuti organici e inorganici. Come sempre un ricco programma di appuntamenti e laboratori sarà dedicato ai più piccoli con fiabe, giochi, costruzioni e tanta creatività. A rallegrare le due giornate interverranno anche musicisti e cantastorie.
L’evento è organizzato da Cna La Spezia con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sarzana e Artigiani in Liguria, in collaborazione con il Distretto Creativo di Sarzana e il Consorzio Sarzana Vitae, sponsor Tiberi Sound Sarzana.
“Un’edizione estiva con un programma ricco con il coinvolgimento delle attività sarzanesi per adulti e bambini – spiega Francesca Moriconi referente sindacale Cna Sarzana -. Lo scopo dell’evento è di valorizzare quell’area del centro che meno viene convolto dal flusso turistico”.
“Ceramica, pittura, colore gioco, legno, cibo, ballo non mancherà nulla -. Aggiunge Alessandra Botto del Distretto Creativo e direttore artistico dell’evento – Chiunque potrà partecipare ai laboratori dall’incisione sino alle illustrazioni e acquarelli”.
“Il centro di Sarzana è stato coinvolto da tantissimi eventi – afferma Luca Ponzanelli, Assessore sviluppo economico e attività produttive Comune di Sarzana-. Siamo lieti di questa proposta del distretto creativo che valorizza con arte in strada l’identità artigianale sarzanese. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma con eventi proposte danno risultati anche in merito alla problematica dei fondi sfitti”.
Presente anche Alessandro Ferrari, presidente del Consorzio Sarzana Vitae di cui anche Cna fa parte che ha sottolineato l’importanza degli eventi per richiamare visitatori e pubblico e il valore di eventi diffusi come quello proposto arrivato alla quarta edizione.
——————————————
Programma
Sabato 7 settembre
Piazza Calandrini – Ore 15 – A tutto pesto! La collaborazione tra Pesto Fiore e Pasta Igea insegna a fare il prodotto più classico della cucina ligure: la pasta al pesto!
Piazza Calandrini – Ore 19 – Cocktail al basilico. Il barman Michele Venturini insegna a costruire un cocktail con il nostro prodotto tipico: il basilico
Piazza Calandrini – Ore 15 – Giracolore Pop. Sporchiamoci con i colori del Giracolore di PopMecca.
Via Fiasella – Ore 15-17 Otto12 Studio. Oggetti ecosostenibili fatti a mano in bicarbonato di sodio e amido di mais. Un workshop per dare forma a spille, collane e magneti realizzati con materiali ecologici. Perché di plastica ce n’è già abbastanza.
Via Cattani – Ore 17. Ridare vita all’argento: fondendolo! Un piccolo assaggio di alchimia orafa, il riciclo di pezzi di argento vecchio si trasformano in pepite da indossare. Vieni col tuo vecchio argento per fonderlo e personalizzarlo e portare a casa un ricordo. NYAMI ATELIER DI GIOIELLI
Via Cattani – Ore 17. Corian, un progetto di riuso. Lavorazione creativa del corian. Con il designer Franco Eccel e Sandra Allegretti.
Via Cattani – Ore 16-17. Ritrattini brutti. Concediamoci l’esperienza di un ritratt(in)o con l’illustratrice Sofia Figliè.
Via Mascardi – Ore 15. Laboratorio di ciclomeccanica. Porta la tua bici per un check up!
Per incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’acquisizione di competenze di manutenzione e riparazione Adriana Anselmo insegna a smontare e ad aggiustare una bici.
Domenica 8 settembre
Piazza Calandrini – Ore 11-17. Costruzioni Pop. Giochiamo con il MattoneCreativo di PopMecca.
Piazza Calandrini – Ore 16. ConCretaMente, come stimolare il pensiero progettuale e creativo
Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione dei bambini. Utilizzando la creta, esploriamo il tatto per conoscere e creare con tutti i sensi.
Piazza Calandrini – Ore 17.30. Social Swing. Workshop di ballo a cura di Spezia Lindy Hoppers
Via Fiasella – Ore 16-18. Oggetti (dis)funzionali, dagli scartati al design. La creatività salverà il mondo. Un laboratorio per imparare a valorizzare la “spazzatura”, creando sculture, pezzi d’arte e qualunque cosa venga in mente.
Via Fiasella – Ore 11. Segno sonoro, tecniche di incisione e stampe d’arte Serena Gattini e Maria Chiara Dimartino guidano nell’interazione tra le tecniche dell’incisione e il flusso creativo stimolato dall’ascolto sonoro.
Via Cattani – Ore 17. Le fiabe in valigia – Il Fantasma di Canterville: storia un po’ paurosa per bambini coraggiosi.
Via Cattani – Ore 14-18. Acquerelli per strada. Un laboratorio di pittura ad acquerello con l’illustratrice Sofia Figliè.
Via Mascardi – Ore 11. Che colore è la verza? Attraverso gli scarti di frutta e verdura prepariamo dei colori con cui tingere carta e stoffe insieme ad Ilaria Vinciguerra.
Via Mascardi – Ore 14. Disegnare parole coi coriandoli. Laboratorio di scrittura creativa per bambini – Un gioco per esplorare come combinare colori, parole e… coriandoli per raccontare di noi.
Via Mascardi – Ore 17. Smentire il bianco. Presentazione del libro di poesia di Silvia Patrizio.
Via Mascardi – Ore 10 – 13. Caccia Sottile. Sarzana da scoprire. Visita alla città di Sarzana, passeggiando tra le sue vie storiche insieme ad Andrea Piotto. Uno sguardo alla piana di Sarzana e ai suoi alberi monumentali.
Sabato e Domenica
Piazza Calandrini – L’ape Libraia. Libri usati, narrativa, territorio, arte, illustrati, fumetti. Catalogo Book Pharmacy. La letteratura che cura.
Via Fiasella – Mammaaiuto: 12 anni di autoproduzione di libri a fumetti. L’associazione Mammaaiuto è un collettivo di fumettisti che hanno scelto la via dell’autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente.
Via Fiasella – Sabato ore 16 – domenica ore 11 La tua bento box… di stoffa. Insieme a Monica Dearca daremo nuova vita ai tessuti trasformandoli in arte da indossare o per … trasportare il pranzo!
Via Fiasella – Happy leather, un progetto di riuso – Dietro le quinte di un marchio sostenibile nato nel 2015 dalla necessità di inventarsi un lavoro. Pelle di scarto di grandi marchi e violazione delle regole imposte dal mondo moda.
Via Cattani – Liguria vintage, artigianato artistico e mobili d’autore. In mostra alla Factory un progetto artistico nato e cresciuto sul Golfo dei poeti.
Via Dei Fondachi – Bolezùmme – deriva sonora Naufragio acustico in filodiffusione. A cura di G. Della Ragione, Nicola Tognoni, con l’installazione artistica di Valentina Ricci.