Terminal crociere: ecco il perché l’arrivo della Sun Princess alla Spezia è stato un evento

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – L’accoglienza straordinaria riservata alla Sun Princess al terminal crociere del Porto della Spezia ha avuto più di una motivazione riassunta nello scambio dei tradizionali con il comandante e l’equipaggio.

E’ stato cioè un evento perché ad arrivare al Molo Garibaldi è stata intanto una nave modernissima che interpreta il progresso concreto verso la transizione economica, sociale e ambientale nella quale sono fortemente impegnati cantieri navali e armatori, gestori di terminal e operatori,

La Sun Princess dimostra insomma non solo che si fa sul serio ma anche che un equilibrio tra le diverse esigenze è un obiettivo che sarà gradualmente raggiunto.

La Sun Princess ha inoltre portato in dote in una giornata di maggio ben 4.145 turisti di molte nazionalità, che, insieme ai quasi 2mila componenti dell’equipaggio, hanno trascorso per buona parte dal mattino al tardo pomeriggio il loro tempo nella città e nelle località della riviera e del golfo, oltre a quanti hanno visitato le città d’arte.

La gestione di sbarchi e di imbarchi ha potuto contare su un’organizzazione attenta di tutte le componenti dimostrando a che livello sono arrivate l’organizzazione e le professionalità impegnate nell’accoglienza. E’ stata insomma una ulteriore prova del nove della capacità di fare fronte a flussi anche sostenuti di turisti e delle loro variegate esigenze. Tutto si è svolto insomma nella massima tranquillità e cortesia.

E che sia stato un evento lo dimostra l’ampio servizio che gli ha dedicato “Il Secolo XIX”, quotidiano attento per sua vocazione all’economia marittima.

D’altronde la Sun Princess è una nave che vanta alcuni record. E’ la prima di due navi da crociera a LNG (gas naturale liquefatto) della Compagnia Princess Cruises, che fece epoca già al momento della consegna avvenuta nello stabilimento di Monfalcone nel febbraio del 2024.

E ancora: con le sue 178.000 tonnellate di stazza lorda, Sun Princess è la nave più grande finora costruita in Italia, la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e, come detto, la prima nave dual-fuel alimentata principalmente a LNG ad entrare nella flotta di Princess.

E ad oggi il gas naturale liquefatto è la tecnologia di combustibile più avanzata, matura, scalabile e commercialmente sostenibile per l’industria marittima. È inoltre considerato uno dei combustibili fossili più puliti in quanto riduce le emissioni di gas serra e elimina quasi completamente altre emissioni nell’aria e particolato.

Dicevamo del processo in corso della transizione, ebbene Sun Princess è la prima nella classe Sphere di Princess Cruises, che include una nave gemella con consegna prevista nel 2025. Ciascuna ospiterà circa 4.300 persone e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione della Princess Cruises, società armatrice leader a livello internazionale che gestisce una flotta di 16 moderne navi da crociera, trasportando milioni di ospiti ogni anno verso 330 destinazioni in tutto il mondo.

Nelle foto lo scambio di crest tra il general manager della società Spezia Carrara Cruise Terminal Daniele Ciulli e il giovane comandante italiano Paolo Arrigo che nel corso della stessa cerimonia ha scambiato il crest con  Giorgia Bucchioni della Agenzia marittima Lardon e con Fabrizio Bugliani dirigente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter