Supporto per formazione e lavoro: come ottenere 350 euro mensili. Patronato Epasa-Itaco a disposizione di cittadini e imprese

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Dallo scorso venerdì 1° settembre i cittadini italiani che ne hanno diritto possono fare richiesta per ottenere il cosiddetto “supporto per la formazione e il lavoro”, un sussidio di 350 euro al mese della durata di al massimo un anno.

Il supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) è una delle due misure introdotte in sostituzione del reddito di cittadinanza. L’altra misura introdotta è l’assegno per l’inclusione sociale, che sarà invece attivo dal 1° gennaio 2024.

Il supporto per la formazione e il lavoro è rivolto alle persone tra i 18 e i 59 anni di età, “occupabili” e con un Isee familiare inferiore a 6 mila euro e che non hanno i requisiti per accedere all’assegno di inclusione sociale. Il contributo mensile durerà al massimo 12 mesi e prevede un percorso di formazione e inserimento lavorativo. Per accedere al nuovo sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa ci si può collegare al sito http://www.inps.it, all’interno del quale è disponibile l’interfaccia per fare richiesta dell’indennità.  È necessario identificarsi tramite Spid e Cie quindi si viene trasferiti in automatico alla nuova piattaforma http://www.siisl.lavoro.gov.it per tutti i successivi passaggi.

Il Patronato Epasa-Itaco cittadini e imprese è a disposizione per supportare i cittadini nel presentare domanda per il Sfl nelle proprie sedi territoriali della Spezia, in via padre giuliani 8-10, e Sarzana, via della Pace 11.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter