Genova – Per il nuovo bando ‘Formare per occupare‘ sono stati stanziati 5 milioni di euro dalla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2017.
Il bando, a sportello, è destinato ai disoccupati, senza limiti di età, e prevede il vincolo occupazionale minimo del 60% degli allievi che completeranno il percorso.
Le risorse saranno assegnate ad Alfa che gestirà l’istruttoria delle domande di finanziamento presentate dagli enti: almeno il 60% degli allievi che completano il percorso formativo dovranno essere assunti alla fine del corso, con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, in questo caso per una durata minima di 6 mesi. Gli impegni per le assunzioni devono essere garantiti da un accordo firmato da imprese e organizzazioni sindacali sin dalla presentazione del progetto da parte di un ente formativo accreditato.
Il bando non ha una scadenza, le domande potranno essere presentate dalla pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse e le domande verranno valutate in ordine di presentazione: quelle idonee verranno immediatamente finanziate, consentendo quindi la tempestiva partenza delle lezioni. I corsi devono avere una durata massima di 600 ore e possono comprendere attività teoriche, pratiche e tirocini curriculari. Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso.