Ginevra – MSC World Europa, la nave più avanzata dal punto di vista ambientale di MSC Crociere è in viaggio verso Doha, in Qatar, dove il 13 novembre si terrà la cerimonia di battesimo.
La MSC World Europa – 22 ponti, larga 47 metri, con 2.626 cabine e 40.000 metri quadrati di spazio pubblico – trascorrerà la stagione inaugurale nel Golfo offrendo crociere di 7 notti da Dubai ad Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi Uniti, Dammam, Arabia Saudita, Doha, Qatar, prima di tornare a Dubai con un pernottamento per scoprire la città.
MSC World Europa si dirigerà poi verso il Mediterraneo nell’estate del 2023, offrendo crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
MSC World Europa è la prima nave alimentata a GNL della flotta di MSC Crociere e la più avanzata dal punto di vista ambientale.
Il gas naturale liquefatto (GNL), uno dei combustibili marini più puliti al mondo disponibile su scala, è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione (o nella transizione a zero emissioni) del trasporto marittimo internazionale. Elimina potenzialmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%.
Il GNL svolge inoltre un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l’idrogeno verde. Una cella a combustibile dimostrativa a bordo testerà l’efficienza di questa tecnologia come mezzo per produrre calore ed elettricità in modo più efficiente del 30% circa rispetto ai motori a GNL.
MSC World Europa è dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue per conformarsi al cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre il potenziale impatto del rumore e delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un’ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso dei motori.