Genova – Sull’area a levante dell’ex carbonile Enel nel porto il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale ha rimandato la decisione dopo che la commissione consultiva ha chiesto il rinvio per avere più elementi di valutazione.
A chiedere l’assegnazione di quell’area come si sa sono il Gruppo Spinelli e Grandi Navi Veloci. Ma oltre a Spinelli e a Stazioni Marittime hanno fatto richiesta dell’area anche le società Superba e Sogeco, oltre a Spinelli e a Stazioni Marittime che ha effettuato la richiesta per dare più spazio a Gnv.
La proposta di delibera dell’Adsp indicava come preferibile l’assegnazione a Spinelli, che prevede anche un incremento occupazionale di 7 unità. Gnv ha spiegato che quello spazio è indispensabile per continuare a operare e garantire i traffici e gli occupati.
In questa situazione i componenti della commissione consultiva, dai sindacati, che hanno chiesto garanzie occupazionali e sicurezza sul lavoro, agli agenti marittimi, agli spedizionieri e ai trasportatori, hanno deciso, come detto, di non votare il parere e hanno chiesto il rinvio per avere più informazioni a disposizione per decidere.