Tokyo – L’Amerigo Vespucci ha lasciato Tokyo dove, dopo Los Angeles, è stato allestito come vi abbiamo raccontato, l’imponente ‘Villaggio Italia” sul versante est della metropoli.
E a Tokyo si è bissato il successo di Los Angeles. Sono stati 63 mila i giapponesi che hanno visitato il villaggio Italia e 25 mila che sono saliti a bordo della nave. Oggi si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, dell’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale comandante delle scuole della Marina Militare e di Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi la cerimonia conclusiva della tappa di Tokyo del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, l’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale delle Eccellenze Italiane che accompagna lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare nei principali porti dei cinque continenti.
Grande seguito anche sui social dove sui sei canali dedicati al Tour Vespucci (Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati hanno ottenuto 65milioni di visualizzazioni con 8,5milioni di interazioni, mentre 40mila sono stati i contributi generati in tutto il mondo dagli utenti della Rete: la parola citata maggiormente dagli utenti italiani è “orgoglio”, da quelli giapponesi “bravo”. Grande attenzione anche da parte dei media nipponici, incluse tutte le principali reti televisive che hanno seguito la presenza del Vespucci e del Villaggio Italia a Tokyo.
La prossima tappa del Vespucci sarà quella di Darwin, in Australia, dove il veliero è atteso il 4 ottobre e dove rimarrà fino al 7 ottobre.
La “nave più bella del mondo” proseguirà poi nel suo lungo tour attorno al mondo per Singapore dove sarà dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno. Dopo di che rientrerà alla Spezia.
Nella cerimonia conclusiva, Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, ha ringraziato le autorità portuali della capitale nipponica per aver garantito un’assistenza straordinaria, insieme alle autorità locali, oltre a celebrare il successo dell’impianto organizzativo: “Tokyo ci conferma che questo progetto del Villaggio Italia come grande contenitore, quale piattaforma per promuovere le eccellenze italiane, è un progetto valido, efficace, straordinario. Parliamo di decine di migliaia di giapponesi che ci hanno fatto visita con file interminabili, e qui abbiamo imparato molto noi italiani su come si sta in fila! E per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di salire a bordo mi auguro che abbiano potuto respirare un po’ di “Italianità” nel fotografare la nave da queste bellissima infrastruttura”.
Per l’ambasciatore italiano in Giappone, Gianluigi Benedetti, si è celebrata la nuova era tra i due Paesi avviata nel gennaio del 2023: “Il Vespucci è un messaggero itinerante della cultura, delle tradizioni, dei valori e delle eccellenze italiane nel mondo, e l’accoglienza che ha ricevuto qui a Tokyo, un calore e un entusiasmo che hanno superato ogni aspettativa, è la dimostrazione del profondo legame che unisce i nostri popoli. Possiamo essere certi che questa dimensione umana alla base dell’amicizia tra Italia e Giappone ci permetterà di sviluppare sempre di più i rapporti istituzionali, economici, scientifici e culturali”.