LA SPEZIA – La settimana scorsa si era chiusa con ventimila turisti arrivati con le navi da crociera al terminal del Porto della Spezia contribuendo ad allungare con presenze più che significative la stagione turistica arrivata alla metà di ottobre.
Questa settimana si è avviata con un flusso di turisti altrettanto sostenuto: basti pensare che oggi con la Msc Seaview (“Vista mare”) i turisti arrivati e sbarcati erano più di seimila. E lo si è potuto constatare anche senza numeri alla mano sia girovagando in città, sia sul Molo Italia con i battelli per le Cinque Terre strapieni, i trenini ricercatissimi che facevano avanti e indietro al pari dei giro bus per Lerici e Portovenere. E questi erano tutti super operativi insieme a bus, a taxi, a mezzi con conducente tutti impegnatissimi.
Bastava poi curiosare attorno al terminal per vedere i rientri, nel pomeriggio, e osservare le marche delle borse degli acquisti per rendersi conto che anche la storia dei panini è davvero, in linea generale, un pregiudizio che fa a pugni con l’osservazione del fenomeno.
Tornando alla settimana scorsa si ricorderà che si era chiusa al terminal della Spezia con una crociera di un centinaio di vip canadesi e statunitensi, mentre lunedì a Lerici c’è stata l’ultima toccata di stagione della coppia di velieri del calendario 2023 con sosta nel golfo di altri duecento passeggeri vip che sono sbarcati a Lerici con il servizio orario di tender.
Le belle giornate – ne siamo convinti – stanno contribuendo non solo a regalare piacevoli soggiorni a questi turisti di ogni nazionalità, oltre ovviamente a quella italiana, ma anche importanti piacevoli impressioni a titolo promozionale.