Sommariva: il cambio generazionale nei porti va gestito senza snaturare la legge del 94

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Il Presidente dell’Autorità portuale della Spezia e Marina di Carrara Mario Sommariva è intervenuto nell’evento curato da ShipMag  su “Il porto: la forza del lavoro” nella Sala Chiamata di Genova.

Dove ha sostenuto che “la legge 84/94 è una legge architrave del sistema portuale italiano. Fu una riforma talmente virtuosa che fino al 2007 riuscì a ripagare 1.200 miliardi di debiti, accumulati dal passato. Va sottolineato quindi l’impianto positivo dell’attuale legge portuale. Ma va anche sottolineato come essa fu accompagnata da un poderoso intervento di scivolo al pensionamento”.

E ha aggiunto: “Quella generazione di portuali, entrati nella finestra tra 1994 e 2001, allora trentenni, oggi è vicina ai 60 anni. Il contratto nazionale va sbloccato subito, anche perché nel settore non c’è conflittualità”.

Quanto al tema del cambio generazionale, Sommariva ritiene che “vada gestito, vista la tipicità del lavoro portuale, usurante nonostante le mancanze di normative ad hoc. Non penso sia necessaria una riforma che snaturi la 84/94, ma si può intervenire su alcuni singoli aspetti per rendere le AdSP più dinamiche, per quanto a impianto pubblico.”

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter