Verona – Il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva è intervenuto a LetExpo, evento di Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, dedicata a intermodalità e logistica.
Il Presidente Sommariva ha posto l’attenzione sul momento delicato che sta attraversando il settore dello shipping e dei trasporti a causa della crisi del Mar Rosso, dove il “new normal” oggi è la costante incertezza.
“L’Italia ha fatto un salto di qualità straordinario negli ultimi anni sull’alta velocità e sulle infrastrutture. Come gli stessi porti, soprattutto in termini di investimenti. Per quanto riguarda il sistema portuale del Mar Ligure Orientale, e più in generale del sistema Nord Tirreno, sarebbe estremamente utile e strategico completare la dotazione infrastrutturale sia stradale, col corridoio Tibre, sia ferroviaria, con la linea Pontremolese.
Si potrebbe però fare di più, ossia concretizzare un progetto di per sé complesso: pensare alla suddivisione in lotti, con la progettazione dei vari tratti di linea Pontremolese, lasciando la galleria di valico in ultima fase. Per fare di più, noi pensiamo all’intervento della doppia trazione, ossia l’aggiunta di un locomotore al treno nella direzione La Spezia – Parma, che consentirebbe di incrementare i volumi trasportati e superare le attuali criticità della linea a infrastruttura invariata”.
E ha concluso: “Lavoriamo anche su questo”.