DUBAI – Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale si trova a Dubai assieme alla delegazione che fa parte della missione istituzionale di Regione Liguria, capitanata dal Presidente Giovanni Toti ed organizzata in collaborazione con Liguria International in occasione dell’Expo e del Dubai International Boat Show.
Alla tavola rotonda di stamani, dedicata alla “Liguria come porta d’ingresso dell’Italia per la blu economy, i porti e e la nautica da diporto”, Sommariva è intervenuto assieme all’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti al Presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini,, al presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi e a Stefano Messina, presidente di Assarmatori e rappresentante della Camera di Commercio.
Sommariva, durante la tavola rotonda condotta da Simone Gallotti, ha posto l’accento sull’importanza della nostra provincia come prima in Italia per la Blue Economy e sui grandi progetti di trasformazione del porto e del waterfront cittadino.
“Stiamo vivendo un momento epocale. 682 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati per lo scalo del futuro: innovativo, ambientalmente sostenibile e competitivo. Senza contare la rigenerazione urbana che avverrà attraverso la realizzazione del nuovo waterfront. Un processo virtuoso che significa anche lavoro qualificato e formazione”, ha detto Sommariva che in questi giorni incontrerà operatori dello shipping del Middle East.