Sogno di Natale a Lerici, un calendario natalizio per grandi e piccini

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Al via il prossimo 2 Dicembre le iniziative natalizie che l’amministrazione comunale, con le associazioni, hanno pensato per trascorrere il periodo delle festività invernali.

Oltre agli appuntamenti tradizionali che ogni anno non possono mancare come la cerimonia di accensione delle luminarie venerdì 8 dicembre in Piazza Garibaldi accompagnate dalle note jazz del “Jazz mare Quintet”, quest’anno preceduta da un laboratorio per bambini nel palazzo comunale; il Natale subacqueo di Tellaro alla sua 54esima edizione e quello trentennale di San Terenzo; la serata deejay in Piazza Garibaldi la notte di San Silvestro ed il Concerto di Capodanno al Teatro Astoria alle 15.30 del primo Gennaio per salutare il 2024, e la consegna delle calze della befana il 6 gennaio in tutte le frazioni del territorio comunale; in calendario una serie di eventi dedicati ai più piccoli ed alle famiglie, ma anche tanti appuntamenti per adulti alla scoperta del nostro incantevole territorio.

Tre saranno gli appuntamenti gratuiti per bambini organizzati in biblioteca sui temi natalizi dal titolo “Piccoli teatrini di Natale” con lettura e laboratorio creativo a seguire; laboratori e intrattenimento per i piccoli anche negli eventi organizzati dall’assessorato alle politiche infantili in collaborazione con Abygaille tra cui torna dopo il grande successo della scorsa edizione, “La notte dei pupazzi in biblioteca”. Numerosissimi i concerti nei vari borghi e nelle chiese; l’immancabile Christmas Bazar organizzato dall’International Women’s Club; e i mercatini vintage e degli hobbisti che ogni fine settimana delle festività riempiranno il lungomare di Lerici e San Terenzo.

Ritorna, la settimana che anticipa il Natale, anche la natività vivente organizzata dalla parrocchia San Francesco di Lerici e una mostra all’oratorio di San Rocco, dal titolo “Presepi dal mondo”. Novità assoluta, dedicata al pubblico adulto, una serie di visite guidate per scoprire i tesori del territorio organizzate in collaborazione con Speziamania: patrimonio artistico, botanico, architettonico ed ecclesiastico non avranno più segreti per i partecipanti alle escursioni, gratuite fino a 13 anni ed al costo di 5€ per gli over.  Numerosi anche gli spettacoli teatrali con temi tradizionalmente natalizi da “I fantasmi del Tempo” spettacolo ispirato al Canto di Natale di Charles Dickens, a “Lo schiaccianoci” classico del balletto natalizio.

Infine una miriade di piccoli eventi super natalizi nei borghi organizzati dalle associazioni del territorio come LaSerraArtIdea; l’Unione Sportiva di Tellaro; Lerici Running Station; la Pro Loco di San Terenzo; Confraternita di Sant’Erasmo; Unitre e Pubblica Assistenza.  Torna anche la cassetta delle letterine per il Polo Nord, quest’anno sia al parco giochi che nell’atrio del palazzo comunale. “Abbiamo organizzato una serie di eventi pensati per tutti i tipi di pubblico, dai più ai meno giovani, tanta musica, tanti spettacoli e laboratori ma soprattutto tanta magia, che a Natale non deve mancare perché almeno per qualche giorno, ci si possa allontanare dalle storture e brutture che il quotidiano ci narra costantemente” commenta Lisa Saisi, assessore alla cultura del Comune di Lerici che conclude: “ Lerici si conferma una meta anche invernale con visitatori certamente più limitrofi o proprietari di seconde case, che scelgono di trascorrere le loro festività sul nostro territorio che anche fuori stagione non manca di accoglienza ed intrattenimento”

Il programma completo degli eventi sul sito Lerici Coast.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter