Genova – Anche il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini è intervenuto questa mattina alla “Road to Expo Dubai, la grande bellezza della Liguria” al Palazzo della Borsa di Genova assicurando che “La Spezia capitale della nautica sarà protagonista con il Miglio Blu a Expo Dubai 2022″.
“É questa una grande responsabilità unita all’orgoglio di essere i primi in Italia in termini di occupazione e sviluppo del settore della Blue Economy e in particolare del settore della nautica. I grandi costruttori di yacht, conosciuti in tutto il mondo, sono presenti sul nostro territorio e per questo abbiamo pensato, ed è in fase di realizzazione, il progetto del “Miglio Blu” per valorizzare quel miglio di costa dove si lavora sul mare e per il mare, dove insistono centri di ricerca di importanza internazionale e l’eccellenza della Marina Militare, grazie al quale siamo un gioiello attrattivo non solo dal punto di vista economico ma anche turistico”.
“Tutte le realtà della cantieristica, e non solo, sono collegate – ha aggiunto – con il polo Universitario Marconi della Spezia e con percorsi di formazione ad hoc finalizzati all’occupazione grazie alla facilitazione del Comune e le risorse di Regione Liguria. E’ un settore di grande espansione a cui noi stiamo dando un supporto fondamentale anche in termini infrastrutturali”.
“Non possiamo dimenticare inoltre – ha concluso – che alla Spezia stiamo vivendo l’occasione storica del waterfront: dopo 130 anni è stata restituita a uso urbano la Calata Paita configurando così un nuovo profilo di città. Con questi grandi progetti in cantiere andiamo a Dubai a presentare una Spezia nuova, proiettata verso il futuro.”