LA SPEZIA – Francesco Pelosi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria La Spezia, passa il testimone a Silvia Costa, già vicepresidente del Gruppo, dopo 3 anni del mandato a completamento del percorso di rinascita del gruppo.
«Sono stati tre anni intensi e molto belli – spiega Francesco Pelosi, 40 anni da pochi mesi – e per questo ho scelto di passare anticipatamente il testimone a chi, fin dal primo momento, ha supportato tutte le attività associative sul territorio oltre a rappresentare il Gruppo in tutti i più importanti eventi Nazionali».
Il Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria La Spezia conta oggi 30 aziende associate, un risultato di partecipazione importante dopo un biennio difficile nel periodo Covid: «Il primo obiettivo è stato riunire i giovani imprenditori del territorio e unirli all’associazione – continua Pelosi – e grazie al supporto di Silvia Costa e Lorenzo Spinetti (entrambi parte del Consiglio Direttivo di Pelosi, n.d.r.) siamo riusciti a raccogliere le più importanti energie del territorio. 30 associati, età media sotto i 30 anni e tanta voglia di confrontarsi sui temi caldi per ogni imprenditore».
Confindustria è infatti prima di tutto un luogo dove confrontarsi e trovare soluzioni alle tante problematiche di chi fa impresa oggi: “Per favorire il confronto e ispirare il Gruppo, abbiamo costruito un format di confronto Smart e diretto con i più importanti imprenditori Senior del territorio. Sono molto felice di aver inaugurato questi “Talk con..” con l’indimenticabile Giorgio Bucchioni, è stato uno degli incontri più belli e significativi per tutto il Gruppo. Abbiamo poi imparato molto da tutti gli altri ospiti (Francesca Cozzani – COZZANI DOTT. ING. MARIO Srl; Alessandro Laghezza – LAGHEZZA SpA; Cristiano Ghirlanda – EUROGUARCO SpA; Franco Costa – COSTA GROUP Srl), perché ognuno con la propria storia e il proprio taglio, ci ha dato un punto di vista su business e territorio. E sono felice di sapere che Silvia continuerà questo format».
Incontri sul territorio per i giovani locali, ma non solo: «Siamo stati presenti a tutti gli eventi Nazionali più importanti, come i Convegni di Rapallo e Capri, occasioni per confrontarci con le tematiche industriali Nazionali e giovani imprenditori di tutta Italia, occasioni non banali di crescita professionale per tutti».
«A chiusura del mio lavoro, infine, ci tenevo molto a organizzare una visita aziendale importante in una delle nostre eccellenze territoriali, allargata a tutti i Giovani Imprenditori della Liguria: a febbraio siamo quindi stati in Sanlorenzo ed è stata una visita davvero significativa per tutti. Chi fa impresa ha bisogno oltre alle idee, la conoscenza e il talento delle persone, della motivazione e dell’ispirazione. Vedere da dentro grandi aziende che sono cresciute con successo è un vero boost a quest’ultima parte».
Silvia Costa, amministratrice della GCE Srl prende quindi il posto di Pelosi alla guida del Gruppo: «Sono molto felice di questo passaggio – spiega la Costa giovane imprenditrice in Confindustria già dal 2013 – e farò del mio meglio per proseguire e migliorare ulteriormente le tante attività pensate con Francesco. Sono felice di coinvolgere nel mio direttivo oltre a Lorenzo Spinetti anche Ginevra Goretta, già molto attiva a livello Nazionale. Il primo obiettivo sarà quello di saldare ancor di più il legame tra i tanti Giovani Imprenditori del Gruppo, organizzando momenti di condivisione specifica del know how di ognuno, per fare sinergia territoriale e lavorare meglio nelle nostre aziende».