Sicurezza stradale: in dieci mesi controllati un milione e 135 mila automobilisti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma – Tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2023 i controlli con etilometro agli automobilisti hanno avuto un aumento del 61,2% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Sono stati 1,135 milioni i veicoli controllati pari al +3,3% e sono state 1,3 milioni le violazioni accertate corrispondente al +20%.

I dati del Dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno raccolti in collaborazione con gli uffici del Mit aggiungono a questo primo bilancio che ci sono stati meno morti e meno incidenti stradali nello stesso periodo: rispettivamente – 7,8% e – 9,5%.

Il Ministero dei Trasporti ha intanto stanziato 3 milioni di euro per il triennio 2023/2025 per l’acquisto di attrezzature e dispositivi per implementare i controlli della Polizia stradale e sta preparando una nuova campagna di sensibilizzazione che sarà pronta per i primi mesi del prossimo anno.

Sulla sicurezza stradale i ministri Salvini, Piantedosi e Valditara avevano presentato un disegno di legge nel quale è prevista un’azione congiunta per la sensibilizzazione dei giovani con corsi mirati, per la repressione dei reati con multe salate e sospensione della patente per le condotte a rischio fino al così detto ergastolo della patente nei casi gravissimi.

Sempre in tema di prevenzione quest’estate in via sperimentale era stato attivato un progetto pilota per favorire il rientro in taxi post discoteca e la sobrietà alla guida.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter