Si terranno da lunedì 11 al 13 settembre, le celebrazioni per San Venerio patrono del Golfo della Spezia e dei Fanalisti d’Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

 LA SPEZIA – Si svolgeranno dall’11 al 13 settembre, tra Spezia e l’isola del Tino, le celebrazioni per San Venerio patrono del Golfo della Spezia e dei fanalisti d’Italia.

Lunedì 11 settembre alle 17 nella pieve medievale di San Venerio, a cura dell’associazione “Pro insula Tyro”, si terrà la conferenza storica tenuta da Egidio Banti, che parlerà su “L’isola del Tino dai popoli del mare a san Venerio”. Seguirà alle 18 la Messa del vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti.

Martedì 12 settembre, alle 17.30, concelebrazione solenne nella cattedrale di Cristo Re presieduta dal vescovo, seguita dalla processione sino al mare con la reliquia del santo, poi trasportata via mare a Porto Venere.

Mercoledì 13 settembre, festa del santo, il vescovo celebrerà alle 10.30 la Messa al Tino, cui seguirà all’Angelus la benedizione dei fedeli e delle imbarcazioni radunate nello specchio di mare attorno all’isola. Grazie al comando in capo della Marina militare il giorno della festa ci sarà il libero accesso all’isola.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter