Milano – Roma – Dallo Shipping, Forwarding&Logistics meets Industry di Milano agli Stati Generali dell’economia del mare perché – dice Mario Mattioli, Presidente di Confitarma e della Federazione del Mare, è necessario fare il punto sulla situazione.
Stati Generali della blue economy che si svolgeranno a Roma il 13 e il 14 maggio prossimi come momento di approfondimento ulteriore sul futuro della portualità. Per presentare l’evento, ancora in fase di definizione, Mattioli ha scelto dunque la sede dello Shipping, Forwarding&Logistics meets Industry in Assolombarda.
“Stimo Mario Draghi, penso sia la persona giusta nel posto giusto – ha affermato Mattioli – ma quando sento che si devono riaprire le centrali a carbone, sinceramente rimango allibito. Serve una strategia onnicomprensiva, che guardi al mondo della logistica come alla grande opportunità del nostro Paese. Troppo spesso ci facciamo trovare separati e divisi su questi temi, il cluster marittimo e portuale deve essere unito”.
I temi da affrontare sono diversi: dagli effetti della tragedia umanitaria ucraina e della guerra a quelli vanno dalla governance delle autorità portuali alla congestione portuale e alla forte accelerazione sugli investimenti per i tempi rigidi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.