LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – Si stabilizzeranno sui 155 gli scali complessivi, gestiti dalla società “Spezia Carrara Cruise Terminal”, le previsioni dei passeggeri nel prossimo 2024.
Il dato è riferito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (La Spezia e Marina di Carrara), dato accompagnato da un primo bilancio 2023.
Anno che volge al termine e che ha visto un mese, ottobre, eccezionale come si è visto nei nostri servizi di questi giorni, con questi numeri: 695.000 passeggeri alla Spezia e 15.000 nel porto di Marina di Carrara, con una quota complessiva di 710.000 passeggeri che assicurano il record assoluto per l’AdSP del Mar Ligure Orientale.
Sono numeri – si è osservato al Cruise Day di Taranto – che, sommati a quelli dei porti di Genova e Savona, consentono alla Liguria di essere la prima regione crocieristica italiana, un primato che sarebbe assegnato, però, nel 2024 al Lazio grazie a Civitavecchia, il porto di Roma.
Quanto ai dati di previsione per il 2024 per il settore crociere, che vedrà ancora La Spezia, con 155 scali, rimanere comunque tra i primi porti nazionali insieme a Civitavecchia, Napoli, Genova, Palermo e Savona.
“I dati 2023 e le previsioni del 2024 consolidano – ha commentato il Segretario Generale Montaresi – la strategia di sviluppo del settore crocieristico e gli investimenti messi in campo dall’ AdSP”.