LA SPEZIA – Sono aperte le candidature per l’equipaggio di sicurezza della goletta Pandora utilizzata dall’Associazione Vela tradizionale come nave scuola di marineria con base nel Porto della Spezia.
Questo l’avviso: “Se hai tra i 18 e i 30 anni e vuoi mettere le tue competenze nautiche/musicali/conviviali/sportive ecc. (vale tutto purché fatto con il sorriso!) a disposizione dei giovani partecipanti ai corsi a bordo di Pandora tra giugno e luglio 2024, fatti avanti e vedremo insieme quale sarà il periodo di imbarco disponibile”.
Pandora è un veliero progettato dal russo Andrey Ahkmeton, nel 1991,fedele riproduzione delle Golette a gabbiola russe del 1700. Varata nel 1994 fu adibita a servizi postali. Giunse poi a Genova nel 1995 dopo aver partecipato a diversi raduni di barche tradizionali del nord Atlantico, dove successivamente fu dismessa e abbandonata dal suo comandante.
Dopo qualche anno, Pandora fu riportata a nuova vita, pronta a riprendere il mare. Ora è utilizzata come nave scuola di marineria e partecipa a diverse manifestazioni storiche. Vincitrice di regate è nel 2013 che partecipa alla Lycamobyle Mediterranean Tall Ships Regatta classificandosi prima della sua classe al traguardo della Spezia, che ha eletto a base per le sue attività di formazione marinara.