LA SPEZIA – Servizi alle crociere, accessibilità alle ztl e uso delle corsie preferenziali, problemi viabilistici, difficoltà a reperire autisti iscritti al ruolo conducenti, sono solo alcuni dei temi trattati nel corso dell’Assemblea di Confartigianato Ncc, il sindacato che rappresenta in provincia della Spezia la maggioranza dei noleggi con conducente.
All’ordine del giorno la costituzione del nuovo direttivo che ha visto al vertice confermati presidente della categoria Ivano Cappelli (nella foto) e vicepresidente Alfonso Squillante.
Il nuovo direttivo è composto inoltre dai consiglieri Arben Berdellima, Giovanni Magrini e Franco Senatore. Responsabile sindacale per la categoria Nicola Carozza.
La discussione dell’assemblea si è concentrata sul “rompicapo” delle zone a traffico limitato. Ogni giorno infatti gli operatori devono districarsi in una vera e propria giungla di modalità diverse per entrare nelle ztl perché il codice della strada affida ai singoli comuni la regolamentazione dell’entrata.
Così in alcuni casi bisogna iscriversi in una white list, in altri bisogna ripetere ogni volta la procedura, in altri ancora bisogna pagare una quota di accesso, per non parlare della modulistica che cambia da comune in comune. La categoria di Confartigianato Ncc ritiene necessario un aggiornamento sulla legge quadro sul trasporto per semplificare e unificare le procedure di accesso, anche le regioni potrebbero adottare delle linee guida da fornire ai comuni.