SARZANA – Sarzana è la prima città in Italia che espoirrà le opere di Pablo Picasso che saranno esposte nella Fortezza Firmafede dall’8 aprile al 16 luglio, in un percorso che punta a raccontare la storia dell’artista nato a Malaga dagli esordi fino alla sua morte nel 1973.
La mostra è stata organizzata per commemorare l’uomo a 50 anni dalla morte. Saranno esposte più di 120 opere e saranno presenti in diverse modalità: grafiche, ceramiche e fotografie, comprese quelle più celebri che hanno reso famoso l’artista.
“Momento di grande orgoglio – ha detto la sindaca di Sarzana Cristina Ponzanelli alla presentazione dell’evento – nell’aver ospitato mostre di alto livello e questo è sicuramente un punto di arrivo, considerando che cos’era Sarzana cinque anni fa, ma è anche un punto di partenza per quello che dovrà diventare”.
E ha sottolineato: “Siamo la prima città in Italia ad ospitare Picasso e ricordiamo che i genitori di Picasso erano liguri e Sarzana dedica questo ricordo a 50 anni dalla sua morte per tutto il Paese”.