Saranno da lunedì 5 giugno a Seafuture 300 aziende italiane, delle quali  78 estere, 73 delegazioni di Marine militari straniere

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Sono 300 le aziende, delle quali  78 estere,  73 le delegazioni di Marine militari straniere e 28 i Capi di stati maggiore a Seafuture che tornerà da lunedì 5 all’8 giugno in Arsenale Militare Marittimo alla Spezia.

Torna, dopo due anni in un contesto mondiale cambiato, avendo decuplicato rispetto alla prima edizione le imprese presenti alla Spezia attratte anche dal tema sempre più pressante della “sicurezza dell’ambiente sottomarino” specie dopo il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream

Seafuture torna proponendo  nei quattro giorni – dal 5 all’8 giugno – 50 conferenze e 3mila incontri b2b all’interno dell’Arsenale della Marina Militare con il focus sull’ Italia piattaforma sul Mediterraneo con un ruolo geostrategico di cui non è ancora pienamente consapevole, ha spiegato Cristiana Pagni, presidente di Italian Blue Growth che organizza l’evento.

Le aziende vengono da Francia, Svezia, Belgio, Cina, Canada, Austria, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Finlandia.

Sono 12 le imbarcazioni previste nella dock area.

Partner di Seafuture sono Fincantieri , Leonardo, Mbda e Elettronica Group con “la Marina Militare che vuole fare sistema con le industrie nazionali promuovendo l’Italia nel mondo – ha spiegato il contrammiraglio Giuseppe Scorsone, direttore dell’arsenale militare -. Non a caso oggi il pattugliatore d’altura Morosini, allo stato dell’arte della tecnologia navale, è in Indonesia e il 1° luglio partirà il Vespucci per un giro del mondo che durerà due anni”.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini sottolinea l’orgoglio per un “settore in cui possiamo ancora contare su alcune leadership mondiali”, il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ringrazia per  la Fortezza Firmafede che sede di un incontro tra delegazioni. Per l’assessore regionale ligure Andrea Benveduti considera il Salone Nautico di Genova e Seafuture alla Spezia “due manifestazioni che rappresentano la vocazione della Liguria al mare”.

Per Lorenzo Forcieri, presidente del Distretto ligure delle tecnologie marine che realizza l’area dedicata alle start up, “questa è la più grande manifestazione sul mare che si tiene in Italia e che compete con quelle di Parigi e Londra e bisogna fare in modo che rimanga alla Spezia visto che tra la città interessate ad organizzarla ci sono Napoli e la stessa Genova. “D’altra parte dice Antonella Querci, dirigente per l’innovazione dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale – “La Spezia ha un ruolo unico nel Mediterraneo perché non ci sono altre città con tanti centri di ricerca pubblici e privati, la presenza di industrie e di una base della Marina Militare”.

All’inaugurazione sono previsti gli interventi dei ministri della Difesa Guido Crosetto e delle Politiche del mare Nello Musumeci.

La serata inaugurale vedrà l’attore Giancarlo Giannini leggere poesie sul ponte di volo di Nave Trieste, la nuova portaerei della Marina Militare in consegna allo stabilimento Fincantieri del Muggiano.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter