LEVANTO – Sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova, a presiedere domani lunedì 25 luglio la festa solenne di San Giacomo apostolo.
Alle 11 presiederà la Messa pontificale, accompagnata dai canti della corale “Don Bosco” della Spezia, diretta da Mattia Mora.
Come da tradizione saranno presenti delegati delle confraternite di tutta Italia, ospiti di quella di Levanto, intitolata a San Giacomo sin dal tempo dei pellegrinaggi medievali verso Compostela.
Alle 21 ci sarà la processione delle confraternite con i grandi Crocifissi, orgoglio della tradizione ligure. La reliquia di San Giacomo sarà recata da don Alessio Batti davanti alla cassa processionale portata a sua volta da marinai scalzi. L’animazione religiosa è affidata a padre Dario Scopesi e a don Mirko Mochi. Dalla scoglio della “Pietra” un corteo religioso deporrà in mare una corona a ricordo di caduti e dispersi.
La giornata terminerà con lo spettacolo pirotecnico e, alle 23.30, con la recita di Compieta nell’oratorio della confraternita.