Sanlorenzo ha chiuso la semestrale con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht a 388,4 milioni di euro, +12,6%

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – AMEGLIA – Il consiglio di amministrazione del Sanlorenzo ha approvato la semestrale consolidata al 30 giugno 2023 e la revisione al rialzo della guidance sui risultati attesi per l’anno 2023.

E si evidenzia innanzitutto che la società ha chiuso con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht a 388,4 milioni di euro, +12,6% rispetto a 344,9 milioni di euro nel primo semestre del 2022, “guidati dall’eccellente performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame e con un andamento della Divisione Yacht in linea con gli obiettivi previsti per l’intero esercizio corrente”.

L’ebitda è di 67,7 milioni di euro, +20,3% rispetto a 56,3 milioni di euro nel primo semestre del 2022, con un margine sui ricavi netti nuovo in crescita di 110 basis point a 17,4%; mentre l’ebit si attesta a 53,1 milioni di euro, +20,0% rispetto a 44,3 milioni di euro nel primo semestre del 2022, con un margine sui ricavi netti nuovo in crescita di 90 basis point a 13,7%.

Il risultato netto di gruppo è pari a 39,0 milioni di euro, +20,3% rispetto a 32,5 milioni di euro nel primo semestre del 2022, con un margine sui ricavi netti nuovo di 70 basis point a 10,1%.

La posizione finanziaria netta di cassa è di 140,5 milioni di euro, in ulteriore miglioramento rispetto a 91,1 milioni di euro al 30 giugno 2022 e a 100,3 milioni di euro al 31 dicembre 2022; sana generazione di cassa netta nel primo semestre del 2023 pari a 40,2 milioni di euro, al netto del pagamento di dividendi per 22,6 milioni di euro, con un eccellente tasso di conversione dell’ebitda in free cash flow operativo.

Rivista al rialzo la guidance 2023, con ricavi netti nuovo previsti nel range 830-850 milioni di euro, coperti per l’89% dalla quota 2023 dell’attuale portafoglio ordini, che nella sua interezza è venduto per il 90% a clienti finali.

Massimo Perotti, presidente e chief executive officer della società, ha commentato: “Sono orgoglioso di presentare risultati eccellenti, raggiunti grazie all’impegno e alla passione di tutti i team che compongono la Sanlorenzo, a cui vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento. Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%. Tale performance è il risultato del nostro modello di business che ha dato prova di assoluta affidabilità negli anni e che ci rassicura per quelli a venire, nel percorso che ci vedrà pionieri del settore verso la carbon neutrality, priorità centrale nella nostra rotta al 2030”.

“Con questa visione di lungo termine − spiega Perotti −, coniughiamo lo sviluppo di nuove linee di prodotto, altamente innovative, che andranno a creare nuovi segmenti di mercato, con la massima espressione dell’artigianalità e del design Made in Italy, elementi fortemente distintivi del nostro brand. Così come è distintiva e vincente la nostra strategia di distribuzione diretta nei mercati chiave, in aderenza della quale sono state attivate le sedi di Monaco e della Costa Azzurra, in location coerenti con il posizionamento della Maison Sanlorenzo”.

E ha concluso: “Abbiamo presentato il nostro percorso “Our Road to 2030” in un evento a maggio a cui hanno partecipato oltre 700 dipendenti, condividendo con loro i nostri ambiziosi obiettivi che tutti insieme affronteremo, con coraggio e consapevolezza dei nostri valori e della nostra forza, per sviluppare la Sanlorenzo del futuro”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter