SARZANA – Sono stati ricevuti dal sindaco Cristina Ponzanelli i componenti dell’equipaggio dell’elicottero della Guardia Costiera insignito dallo Stato Maggiore della Marina della Medaglia di Bronzo al Merito di Marina che salvarono un turista nelle Cinque Terre.
L’episodio risale all’agosto del 2021 quando un turista torinese rimase aggrappato alla scogliera, nel tratto di costa tra Manarola e Corniglia, per ore. Alle 21.30 di quella sera, a seguito di attivazione tramite il numero unico delle emergenze, si attivò l’intera macchina dei soccorsi coordinati dalla S.O. della D.M. di Genova. Le ricerche durarono fino a mezzanotte, quando il giovane fu avvistato e tratto in salvo dall’aeromobile della Guardia Costiera.
L’equipaggio, costituito dal capo C.F. (CP) Pilota Antonio TROISI, secondo pilota T.V. (CP) Damiano Castiello CATALANO, operatore di volo Lgt Enrico CRISCUOLO e l’aero soccorritore Sc. Scelto Marco RESTIVO, con estrema professionalità e perizia portò così a compimento un soccorso difficilissimo per la forte risacca creata dal mare forza 5, con onde fino a 4 metri e il forte vento di libeccio che soffiava a 70 km orari, impedendo ad altri mezzi navali di avvicinarsi al costone della parete rocciosa. A rendere il tutto ancora più complicato le scarsissime condizioni di visibilità dell’area.