E’ iniziato il conto alla rovescia per gli appuntamenti con i Saloni della Nautica che si terranno dal 7 al 12 settembre a Cannes, dal 16 al 21 settembre a Genova, dal 22 al 25 settembre a Monaco-Montecarlo, ognuno con il suo target.
Lo Yachting Festival Cannes, 43° edizione, è l’evento inaugurale della stagione ed è conosciuto il più grande salone nautico in acqua in Europa. A seguire aprirà i battenti il Salone Internazionale di Genova che, organizzato da Confindustria Nautica, festeggerà la sua 61esima edizione. Il Salone di Genova si distingue dagli altri due perché è considerato il punto di riferimento per tutta la nautica da diporto con i suoi 200mila metri quadrati di esposizione per oltre mille imbarcazioni in vetrina.
Si annuncia la presenza quest’anno di mille brand. Citiamo Azimut Benetti, il ritorno di Ferreti, il Sanlorenzo, Baglietto, Amer Yachts, Fipa, Blugame, Pardo Yachts, Rio Yachts, Princess, Sunseeker, tre dei quali hanno i cantieri sul Golfo della Spezia.
Anche qui sono i più a fare notizia: il 19% in più di spazi per espositori in acqua e oltre il più 14% in più a terra, rispetto al 2020.
E’ evidente che il Salone di Genova sarà la cartina di tornasole di questo periodo euforico che sta vivendo la nautica, in particolare in Liguria, una industria che, come si sa, gode di buona salute con 4 imprese su 10 che hanno dichiarato una crescita del fatturato di oltre il 20 per cento e con il 30 per cento delle imprese che ha dichiarato comunque una crescita di oltre il 10 per cento.