La Fondazione ITS della Spezia ha partecipato, come annunciato, con uno stand espositivo alla Fiera Maker Faire che si è tenuta a Roma dall’8 al 10 ottobre 2021 per presentare il progetto “Ultrasuonando – In nome di un respiro”.
La soddisfazione è arrivata puntuale con i numerosissimi visitatori che si sono soffermati allo stand della Fondazione spezzina per chiedere informazioni sul progetto. Lo stand è stato presidiato per tutta la durata della manifestazione da quattro allievi del decimo corso ITS “Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici” e dal Prof. Benassi, docente ITS e referente tecnico del progetto.
In particolare il progetto è stato ampiamente apprezzato dalla Dottoressa Zancan, referente per il Ministero dell’Istruzione del sistema ITS, che ha visitato lo stand più volte e dal Professore Micelli, docente dell’Università Ca’ Foscari e direttore scientifico del progetto ITS 4.0., che ha evidenziato la forza per le tecnologie utilizzate, la saldatura a ultrasuoni, e negli aspetti innovativi del prototipo, quali l’elevata compattezza e flessibilità dello stesso.
Il progetto – lo ricordiamo – realizzato dalla Fondazione ITS La Spezia con gli allievi del decimo corso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”, in partnership con l’Arsenale della Marina Militare della Spezia, si è concretizzato nella prototipazione di un impianto automatico per la produzione di mascherine in modo flessibile ed efficiente. La sfida progettuale è stata realizzare un impianto automatico per la produzione di mascherine chirurgiche flessibile, efficiente e innovativo.
L’impianto è ipercompatto e realizza una elevata flessibilità in modo da renderlo facilmente installabile in spazi ristretti (es. a bordo di una nave), facilmente trasportabile (es. nel bagagliaio di una macchina) e non necessità di elevate competenze per l’esecuzione del ciclo produttivo. La mascherina prodotta possiede caratteristiche funzionali realizzate in modo innovativo. Il progetto è stato sviluppato seguendo la metodologia didattica innovativa del Design Thinking e utilizzando le tecnologie abilitanti previste dall’approccio Industry 4.0.
Il programma ITS 4.0 è stato attivato con il sostegno economico del Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con l’Università Ca Foscari di Venezia con l’obiettivo di fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consenta alle imprese e agli studenti degli ITS di gestire fianco a fianco il processo di innovazione.
La Maker Faire Rome – The European Edition è l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione e alla creatività. Evento al quale ha partecipato la Fondazione ITS della Spezia dall’8 al 10 ottobre a Roma, con 21mila visitatori, all’interno dell’area del Gazometro Ostiense. Dal Main Stage sono stati proposti, approfonditi e rilanciati i temi portanti della rassegna: agritech, foodtech, digital manufacturing, robotica, ’intelligenza artificiale, mobilità, economia circolare, salute, l’IoT, il recycling, la data science, la moda ma anche arti, musica, scienza e tecnologia nelle sezioni Maker Art e Maker Music.
Questa edizione si è soprattutto consolidato un ecosistema virtuoso tra visitatori in presenza e online che coinvolge maker, università, centri di ricerca, ITS, Scuole, imprese e appassionati, all’insegna dell’innovazione alla portata di tutti.