Ricavi in crescita dell’11% nei primi nove mesi 2024 di The Italian Sea Group

MARINA DI CARRARA – Ricavi in crescita del +11,4%, EBITDA +16% con EBITDA Margin del 17,2%: sono in sintesi i dati dell’andamento dell’attività nei primi 9 mesi 2024 di The Italian Sea Group.

Più in particolare nei primi nove mesi del 2024 i Ricavi sono stati di 292 milioni di Euro, come detto sopra +11,4% rispetto ai 262,2 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2023; L’EBITDA è pari a 50,1 milioni di Euro, +16% rispetto ai 43,2 milioni di Euro dei
primi nove mesi del 2023, con un’incidenza sui Ricavi del 17,2% rispetto al 16,5% sempre nei primi nove mesi del 2023;

Ancora: l’indebitamento Finanziario Netto è per 19,0 milioni di Euro; gli Investimenti del periodo sono stati di 7,2 milioni di Euro;
il valore complessivo del portafoglio ordini (Order Book) è pari a 1.275 milioni di Euro al 30 settembre 2024.

Sono dunque questi i dati che il Consiglio di Amministrazione di The Italian Sea Group operatore globale della nautica di lusso, ha approvato quali informazioni selezionate indicative dell’andamento dell’attività relativa ai primi nove mesi del 20241 e che Giovanni Costantino, Fondatore & Amministratore Delegato di The Italian Sea Group, ha commentato così: “Un altro trimestre positivo per The Italian Sea Group, che ha registrato risultati in linea con le aspettative. A seguito dell’ottimo riscontro ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show con la presentazione di superyacht dall’estetica estremamente raffinata e dall’eccellente livello qualitativo, stiamo lavorando per finalizzare alcune importanti trattative, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, che ci
daranno ulteriore slancio per consolidare la guidance 2025. Continua inoltre il successo delle linee semicustom, tra cui il progetto Panorama e il progetto Admiral Quaranta; di quest’ultimo si è tenuta a fine ottobre la cerimonia di posa della chiglia del primo motoryacht in costruzione, la cui vendita è stata conclusa nel primo semestre del 2024 e che ha segnato un importante sviluppo della flotta di The Italian Sea Group. Un’ulteriore conferma della solidità e validità del nostro modello di business.”

RICAVI

Nei primi nove mesi del 2024, TISG ha registrato Ricavi per 292 milioni di Euro, in crescita del 11,4% rispetto a 262,2 milioni di Euro nello stesso periodo del 2023. I Ricavi Operativi, pari a 292,1 milioni di Euro, sono cresciuti del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
 I Ricavi della divisione Shipbuilding ammontano a 257,3 milioni di Euro (+12,2%
rispetto ai primi nove mesi del 2023). Tale risultato è riconducibile al regolare
progress delle commesse in corso.
 I Ricavi della divisione Refit ammontano a 34,8 milioni di Euro (+5,8% rispetto ai
primi nove mesi del 2023).

EBITDA

L’EBITDA è pari a 50,1 milioni di Euro, in crescita del 16% rispetto ai 43 milioni di Euro registrati nello stesso periodo del 2023, con un EBITDA Margin del 17,2%. L’incremento della marginalità operativa nel tempo è attribuibile a: una forte attenzione
alla gestione dei costi operativi; un migliore efficientamento dei processi produttivi; benefici derivanti dalla strategia di investimento nella capacità produttiva con un mix ottimale di sinergie tra le attività di Shipbuilding e Refit; (iv) economie di scala.

BACKLOG

Il valore complessivo del portafoglio ordini (Order Book) – ossia il valore lordo dei contratti in essere relativi a yacht nuovi non ancora consegnati alla clientela – al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit) è pari a 1.275 milioni di Euro. Il valore complessivo dei contratti in essere relativi a yacht non ancora consegnati alla clientela, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit), è pari a 533 milioni di Euro.

INVESTIMENTI

Nel corso dei primi nove mesi del 2024, TISG ha effettuato Investimenti pari a 7,2 milioni di Euro finalizzati all’ulteriore internalizzazione delle fasi del processo produttivo ad alto valore aggiunto attraverso la creazione della business unit dedicata all’Acciaieria d’Interior, oltre a generali investimenti di cantiere e all’ampliamento degli uffici commerciali nell’headquarter di Marina di Carrara. Gli investimenti sostenuti nel solo terzo trimestre dell’anno sono pari a 2,2 milioni di Euro.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

L’indebitamento Finanziario Netto è pari a 19,0 milioni di Euro al 30 settembre 2024, rispetto a un Indebitamento Finanziario Netto di 1,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, e riflette: l’esborso di 19,6 milioni di Euro per il pagamento dei dividendi; gli investimenti effettuati nei primi nove mesi del 2024 per 7,2 milioni di Euro; l’incasso di 21 milioni di Euro derivanti dalla cessione del cantiere di Viareggio.
Come da principi contabili IAS/IFRS, la Posizione Finanziaria Netta comprende il valore attualizzato dei canoni verso le Autorità Portuali per le concessioni demaniali dei cantieri di Marina di Carrara, La Spezia e per la Falegnameria di Viareggio che al 30 settembre 2024 risulta pari ad Euro 8,2 milioni, che saranno corrisposti in base alla durata delle relative concessioni.
Nel corso dei primi 9 mesi del 2024, le attività produttive delle commesse in corso hanno determinato un impiego di capitale circolante pari a 14 milioni di euro, che ha permesso significativi stati di avanzamento lavori.

OUTLOOK STRATEGICO 2024 – 2025

Alla luce dei risultati dei primi nove mesi del 2024, la Società conferma la Guidance 2024 e l’Outlook Strategico 2025, già comunicati al mercato.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

A seguito del grande successo ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show, in particolare dal MY Admiral 66m JAS e dal MY Admiral 78m Platinum, la Società sta lavorando a diverse trattative per yacht di grandi dimensioni, che ritiene si chiuderanno tra fine 2024 e inizio 2025.
In quest’ottica, TISG ha recentemente presentato al mercato alcuni dettagli del suo ultimissimo progetto della flotta Admiral, ADM 75m, una risposta alle crescenti richieste del settore nel segmento 70m+, ridefinendo il concetto di eleganza e comfort in mare. Il
Centro Stile TISG e l’ufficio tecnico hanno infatti sviluppato un progetto innovativo che punta a ridefinire gli standard di vivibilità e comfort a bordo, partendo da una piattaforma collaudata e ottimizzandone l’utilizzo degli spazi sia interni che esterni. L’ADM 75m
prevede un innovativo sistema di propulsione diesel-elettrico, che conferma l’impegno del Gruppo verso la riduzione dell’impatto ambientale e la sostenibilità, nonché l’attenzione alla costante innovazione tecnologica.

Continua inoltre il successo delle linee semi-custom, tra cui il progetto Panorama e il progetto Admiral Quaranta, linee di prodotto che consentono di ottimizzare la capacità produttiva senza gravare sulle aree tecniche e progettuali dell’azienda, riducendo i tempi
di attesa da parte del cliente.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter