Frejus – ll tunnel autostradale del Frejus, tra Italia e Francia, è riaperto a tutti i veicoli, nei due sensi di marcia. E in Francia, nella valle della Maurienne, è stata riaperta al traffico anche l’autostrada A43 mentre resta chiusa la ferrovia dell’alta velocità Milano-Torino-Parigi.
La chiusura della A43 e il divieto al transito nel tunnel del Frejus ai mezzi pesanti erano state imposte dalla grossa frana caduta in Francia il 27 agosto.
I lavori di manutenzione del traforo del Monte Bianco tra l’Italia e la Francia inizieranno«fra qualche giorno e avranno una durata di 7 settimane.
Il Fréjus ha riaperto ai mezzi pesanti sabato. Ad annunciarlo è stato il ministro francese ai Trasporti, Clément Beaune.
A due settimane dalla frana nella Valle della Maurienne – ha detto il ministro francese – inizieranno fra pochi giorni i lavori previsti con inizio 4 settembre. I lavori, rinviati per evitare intasamenti, avranno una durata senza dubbio abbreviata rispetto alle previsioni degli interventi straordinari. Andranno avanti per 7 settimane» invece delle 15 previste”.
Per il traffico ferroviario, invece, ci vorranno due mesi e anche di più di sospensione perché “bisogna prima sgomberare tutto per accedere al tunnel ferroviario e poi andare a verificare i danni e intervenire”.