Regent Seaglider, la barca che vola “una novità storica per la navigazione sia marittima che aerea”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rhode Island – Regent Seaglider è il nome del prototipo della prima imbarcazione commerciale ad effetto wing-in-ground che ha completato le dimostrazioni nell’iter del test al quale è stato sottoposto.

Le dimostrazioni sono state fatte con un modello in scala un quarto a Narragansett Bay, Rhode Island, e sono state definite il “prossimo grande momento” nei trasporti dalla società Regent specializzata nel commercio della tecnologia dedicata ai viaggi regionali.

L’imbarcazione ‘corre’ sull’acqua per sfruttarne le efficienze aerodinamiche e operative: “una novità storica per la navigazione sia marittima che aerea” commenta la società

“E’ un prototipo che coniuga le caratteristiche degli aliscafi ad alta velocità con il volo a effetto suolo, un’innovazione cruciale che rivoluzionerà il trasporto costiero” – ha spiegato  Mike Klinker, fondatore di Regent – e non c’è veicolo nella storia può eguagliare la tolleranza alle onde e la velocità combinate del nostro mezzo”.

Regent Seaglider è un’imbarcazione completamente elettrica e ha un’autonomia fino a 180 miglia con una velocità operativa di 180 miglia/ora. La società prevede che le future tecnologie renderanno possibili voli fino a 500 miglia. I voli di prova sono stati effettuati su un prototipo con un’apertura alare di 5,5 metri.

Tre sono le modalità infine nelle quali opera: in partenza si muove in maniera tradizionale, come una normale imbarcazione. Quando esce dall’area portuale accelera con una tecnologia marittima simile a quella delle competizioni di Coppa America e quando raggiunge il mare aperto prende il volo, ritraendo il foil e accelerando fino alla velocità di crociera.

Ultimo elemento: il controllo del Seaglideravviene da remoto.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter