Genova – Sono otto gli studenti finalisti premiati al Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program 2021/2022, progettato dall’Università di Genova con la collaborazione di Leonardo.
Tra gli 8 finalisti, i migliori quattro si sono aggiudicati una borsa di studio erogata dall’Università di Genova: si tratta di Giacomo Ratto, borsa di studio di 5000 euro, Filippo Siri, borsa di studio di 3000 euro, Riccardo Cicala, borsa di studio di 1500 euro, Martina Battaglia, borsa di studio di 1500 euro.
Il progetto punta a fornire agli studenti conoscenza e formazione operativa per la difesa cyber delle infrastrutture digitali, attraverso un percorso didattico che coniughi la formazione tradizionale con attività innovative e coinvolgenti basate su modelli di gaming e simulazione.
A questa seconda edizione hanno partecipato 70 ragazzi, impegnati per 4 mesi in 12 moduli formativi e due esercitazioni.
Il programma si è articolato in due fasi. Una di formazione su una selezione di temi di cybersecurity, seguita da una serie di esercitazioni alla cyber defence su tecniche e strumenti di difesa e attraverso simulazione su sistemi cyber range.
La fase di esercitazione si è conclusa con una competizione tra i finalisti difensori (Blue Team) e il Red Team, impegnati in attacchi e difese informatiche durante la finale del 15 marzo che si è svolta nella sede di Genova della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con il Cyber Range di Leonardo, una piattaforma di test e simulazione che consente l’esecuzione di esercitazioni di attacco e difesa in un ambiente che riproduce con totale realismo complessi sistemi cyber-fisici.