LERICI – Dopo l’inaugurazione e la tavola rotonda sulla sanità e dopo un pomeriggio, quello di ieri, con grande partecipazione di pubblico, proseguono gli appuntamenti con il Festival della Salute nel quale, altro fatto davvero significativo, sono impegnati ben quaranta giovani delle scuole superiori spezzine.
Oggi Giovedì 13 Ottobre seconda giornata del Festival della Salute a Lerici si inizia alle 9,30 con Laura Dalla Ragione per “Paura del cibo, paura del mondo” sui disturbi alimentari; a seguire Fabio Cantelli Anibaldi, addetto stampa a San Patrignano con uno speach sulla tossicodipendenza dal titolo “SANPA, Madre amorosa e crudele”. La mattinata si chiuderà alle 12 con Silvano Fuso e il suo intervento “Le Fake News”.
Nel pomeriggio il programma prevede Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore TV, con “Contaminazioni” alle 16.30; alle 17.30 Valter Tucci “La genetica del comportamento”; alle 18.30 Paolo Bertini, professore di latino e greco “Bene e Male, la salute degli antichi”; infine alle 21.30 “Un contadino che coltiva le lucciole” di Antonio Motta, agricoltore, filosofo ed esperto di botanica con una conferenza sulle mutue interferenze.
Il terzo giorno di lavori per il Festival, Venerdì 14 Ottobre, è dedicato alle tematiche giovanili e si apre con Jacopo Lambruschi alle 9.30 che terrà un discorso sulle strategie per individuare e contrastare il bullismo, seguito da Enrico Conti e Fabio Sanguineti con “Educazione sessuale e prevenzione andrologica” per concludere con “Digita Detox” di Giuseppe Bertolini alle 12.00. Nel pomeriggio, alle 15.00, Manola Caribotti con “Pinocchio in viaggio” ed alle 16.30 Pietrangelo Buttafuoco con “Sono cose che passano”. Alle 17.30 Cristina dall’Acqua con i musicisti di “Suonare come parlare” ed alle 19 Enrico Gallinara “ Emozioni – Cercare la Bellezza sempre”. In serata Dario Noseda, velista dell’anno, interverrà con “Star in oceano” ed alle 22.30 “Osservare le stelle”, questa volta al Circolo della Vela Erix.
Parallelamente agli appuntamenti del padiglione in Piazza Garibaldi, anche una serie di incontri in Sala del Consiglio incentrati sul benessere e sui benefici del movimento.
Ancora, in spazi all’aperto come la spiaggia della Venere o di San Terenzo, incontri sportivi dove sarà possibile provare a praticare attività motorie come risveglio energetico, beach tennis e ginnastica.