Roma – Si è tenuto a Roma l’evento ITS 4.0 Day nella prestigiosa sala all’interno del Tempio di Adriano, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e Università Ca’ Foscari.
E nel corso dell’evento romano è stata lanciato il concorso Nazionale ITS 4.0 Challenge 2024 e il progetto spezzino Wi-Fire si è aggiudicato il Primo Premio nella categoria “Fabbrica intelligente” per la forte innovatività dell’idea progettuale e dei suoi contesti di uso e per le tecnologie utilizzate per sviluppare il prototipo.
L’evento ha rappresentato la conclusione del progetto nazionale ITS 4.0 edizione 2024, un progetto attivato con il sostegno economico del Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con l’Università Ca Foscari di Venezia per fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consenta alle imprese e agli studenti degli ITS di gestire fianco a fianco il processo di innovazione. L’obiettivo del progetto ITS 4.0 è quello di andare oltre la formazione tecnica tradizionale dando la possibilità agli studenti di analizzare le criticità delle imprese e di proporre soluzioni prototipali in versione low cost testando la soddisfazione degli utilizzatori finali. Un contributo attivo alla trasformazione digitale delle imprese italiane.
La Fondazione spezzina ha partecipato presentando il suo progetto di innovazione 4.0, Wi-Fire, sviluppato dagli allievi dell’13° corso ITS “Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici”, in partnership con l’Azienda Sitemar, azienda specializzata nella manutenzione dei sistemi antincendio.
Il progetto è nato dalla sfida di migliorare il sistema di prevenzione incendi, in modo da ridurre al minimo i rischi per la sicurezza delle persone: i Tecnici manutentori e addetti antincendio di aziende pubbliche e private hanno bisogno di sistemi antincendio facilmente manutenibili e individuabili al fine di evitare eventuali criticità nella gestione e nel controllo periodico per garantire la conformità alle normative.
Il prototipo sviluppato dagli allievi, con la guida del Prof Andrea Benassi, docente di Laboratorio Industria 4.0, è un supporto per estintori (staffa) dotato di un microcontrollore e sensori integrati con diverse funzioni: rilevazione peso dell’estintore – geolocalizzazione digitale– emissione di una segnaletica d’allarme sonora e visiva – rilevazione della presenza di Monossido di Carbonio. La staffa inoltre presenta un QR Code per accedere alla scheda tecnica e allo storico delle manutenzioni. I dati rilevati sono consultabili tramite un’app.
Questo progetto rientra nella linea tracciata dal Presidente della Fondazione ITS La Spezia Ingegner Roberto Guido Sgherri, ossia diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, anche all’interno dei percorsi formativi ITS, e dimostra come gli studenti ne abbiano recepito l’importanza applicandola all’interno dei progetti tecnologici quali quelli di Industria 4.0