Genova – Il gip del Tribunale di Genova Paola Faggioni ha accolto la richiesta dei pm di giudizio immediato per l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’imprenditore portuale Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova e Savona Paolo Emilio Signorini.
La prima udienza è stata fissata il 5 novembre. Le difese dovranno scegliere, entro il 15 settembre, se procedere con rito ordinario oppure se scegliere l’abbreviato o il patteggiamento.
Ma secondo quanto si apprende per Toti e Spinelli sembra ormai chiara l’intenzione di procedere con rito ordinario.
Sarà il primo collegio della prima sezione del Tribunale di Genova, costituito da Roberto Cascini, Valentina Vinelli e Riccardo Crucioli a giudicare i tre imputati.
Intanto Aldo Spinelli è tornato libero, dopo tre mesi agli arresti domiciliari. Il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha però disposto nei confronti dell’imprenditore portuale l’interdittiva per 12 mesi anche se Spinelli non ha più niente a che fare con la società coinvolta nell’indagine.
Come si ricorderà nei giorni scorsi infatti Aldo Spinelli aveva nominato David Ermini ai vertici della holding di famiglia Spininvest, e ceduto le quote societarie al figlio Roberto.