Prima in Italia a pagina Facebook del Galata Museo del Mare, il sottomarino Andrea Doria tra i più clicccati

Tempo di lettura: 2 minuti

Genova – La pagina Fb-Facebook del Galata Museo del Mare, tra marzo e aprile 2022, è risultata prima in Italia per numero di interazioni sulla pagina rispetto a tutti gli altri Musei d’Italia.

E il Galata Museo del Mare è inoltre al terzo posto per numero di follower dopo l’Acquario di  e Palazzo Ducale, ma primo per numero di interazioni con gli utenti. Un dato che rende il più grande Museo marittimo del Mediterraneo, ancora più interattivo e digitale grazie a una promozione dei contenuti ampliata e inclusiva.

Dall’1°ottobre 2021 al 31 marzo 2022 la pagina Fb del Museo è passata da 14 mila a 47 mila follower con oltre 50 mila interazioni settimanali. La community che segue il Museo del Mare sul social cresce in tutta Italia a ritmo costante, 170 utenti al giorno, grazie a una strategia digitale che mette al centro il visitatore, creando quindi contenuti altamente ingaggianti che permettono di comunicare 12 mila metri quadrati di esposizione permanente, 5 piani e 31 sale, 4300 oggetti originali, 2 ricostruzioni originali di un brigantino Goletta dell’800 e una Galea del 600, diverse ricostruzioni di ambienti, un sottomarino visitabile in acqua, 50 postazioni multimediali, mostre temporanee ed eventi dedicati al mondo del mare.

Gli utenti che hanno visualizzato uno dei contenuti della pagina Facebook del Galata sono passati da circa 108 mila al mese a circa 1.304.000 al mese in soli 6 mesi. I contenuti più apprezzati dal pubblico online sono il sottomarino, l’Andrea Doria (nella foto), la storia dell’emigrazione e le curiosità su Colombo.

La provenienza dei visitatori in percentuale è dalla Liguria (15%), dal Lazio (3%), da Piemonte e Lombardia (2%).

Altro strumento apprezzato è la newsletter quindicinale, il cui tasso di apertura è del 25% circa con click del 15% al sito web, che permette agli utenti per rimanere aggiornati su iniziative, mostre e curiosità.

Il Galata Museo del Mare è di proprietà del Comune di Genova che lo amministra e ne cura la direzione artistica, scientifica e culturale. A supporto dell’Istituzione è l’Associazione Promotori Musei del Mare ETS, i cui soci sono rappresentativi di oltre 80 aziende del settore marittimo e dello shipping.

La strategia di promozione e comunicazione è affidata a Aditus Culture srl, società di Torino. Il personale, i servizi educativi e l’attività didattica, attraverso la cooperativa Socioculturale, sono affidati al CNS, consorzio di cooperative che, inserito nella TOP 100 delle imprese più sostenibili italiane secondo Forbes, è l’unica impresa cooperativa italiana ad avere vinto il premio Sustainability Award 2021.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter