Genova – L’avviso di Arpal annuncia che per oggi, lunedì 31 gennaio, dal pomeriggio venti da Nord/Nord-Ovest in intensificazione fino a burrasca su tutte le aree, possibili raffiche fino a 90-100 Km/h su crinali e sbocchi vallivi.
E’ pure previsto un temporaneo aumento del moto ondoso fino a molto mosso da Sud Ovest con periodo 8 secondi sull’area C ossia il Levante ligure.
Domani, martedì 1 febbraio, dalle prime ore ulteriore intensificazione della ventilazione con intensità fino a burrasca forte e carattere diffuso su tutte le aree, possibili raffiche fino 110-120 Km/h. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio.
La situazione tornerà nella norma mercoledì 2 febbraio.
Nelle ultime ore i venti si sono disposti dai quadranti meridionali su gran parte della regione (eccezione fatta per gli estremi, imperiese e spezzino) con rinforzi sui crinali: a Tanadorso, nel comune di Ronco Scrivia (770 metri d’altezza), una raffica ha toccato gli 86 km/h.
Nella foto: la barca Ardi davanti alla Palmaria nello scatto di Paolo Bertirotti per il concorso sulle vele d’epoca di Assonautica