LA SPEZIA – L’onorevole Maria Grazia Frijia, vice Sindaco del Comune della Spezia e membro della IX Commissione Trasporti della Camera condivide e sostiene a stretto giro di posta la denuncia-appello di Giorgia Bucchioni . Questo il suo intervento.
“La comunità portuale spezzina si conferma ancora una volta protagonista del settore marittimo nazionale; una realtà viva che nelle parole di Giorgia Bucchioni, presidente dell’associazione degli Agenti Marittimi del Porto della Spezia, rivolge un importante appello a Confindustria affinché il settore marittimo trovi uno spazio più importante e competente che in passato, nei vertici e nelle politiche della confederazione.
È il momento di riconoscere alle tematiche del mare, della portualità e del sistema logistico l’importanza strategica che il Governo Meloni gli ha riconosciuto sin dal suo insediamento, ponendolo al centro delle politiche di sviluppo economico italiano. Porti e attività di logistica sono settori rilevanti per le dinamiche evolutive dell’odierna economia globale; il settore del trasporto marittimo è legato alla crescita economica delle aree del mondo, dei cambiamenti strutturali e nella domanda di materie prime.
Nell’ambito delle difficoltà generali che contraddistinguono il panorama economico degli ultimi anni, il settore dello shipping nella nostra Nazione ha mostrato comunque una capacità di tenuta; e questo grazie ad una serie di peculiarità intrinseche quali l’alta qualità dei servizi e dei prodotti realizzati, l’elevato grado di internazionalizzazione delle imprese, il patrimonio di manodopera qualificata disponibile, la capacità di innovazione nella produzione cantieristica navale e la pluralità di servizi offerti grazie all’ampio numero di porti commerciali. In questa fase è importante che le tematiche del mare si inseriscano sempre più in processi industriali capaci di aumentarne efficienza e competitività.”