Presentato il 48°Giro della Lunigiana a Terre di Luni sede di arrivo finale della corsa

Tempo di lettura: 3 minuti

TERRE DI LUNI – A 48 giorni dal via ufficiale, è stato svelato il percorso della 48^ edizione del Giro della Lunigiana che si terrà dal 4 al 7 settembre.

Sono cinque le frazioni in programma nell’arco dei quattro giorni, con la giornata di venerdì 6 settembre che vedrà i corridori “sdoppiarsi” nel classico appuntamento con la doppia semitappa.

L’evento sarà preceduto la sera del 3 settembre dalla presentazione delle squadre che si terrà, come negli ultimi due anni, a Lerici.

Sono stati il direttore del Giro della Lunigiana Lucio Petacchi e l’ingegner  Aldo Sammartano, Presidente di Spigas Clienti, ad aprire l’evento della presentazione che ha visto la presenza di tutti gli enti (Regione Liguria,  Regione Toscana, Province della Spezia, di Massa Carrara e di Genova, tutti i sindaci dei territori da Portofino a Massa, passando per La Spezia, Val di Magra, Val di Vara e naturalmente la Lunigiana attraversati dalla corsa internazionale) e tutti gli sponsor (Gruppi, Società e Aziende).

La cerimonia di presentazione è avvenuta a Terre di Luni, alla presenza di tanti rappresentanti di istituzioni, enti locali e sponsor, che hanno tenuto a mostrare anche quest’anno la vicinanza alla corsa, come sottolineato dall’intervento del Direttore de La Corsa dei Futuri Campioni Lucio Petacchi. Presente anche Lorenzo Finn, campione nazionale in linea e a cronometro, che nel 2023 sfiorò il successo finale arrendendosi solamente a Leo Bisiaux.

IL PERCORSO

TAPPA 1 – LUNI-LA SPEZIA – 83.3 KM

artenza da Luni per una frazione che può già creare i primi distacchi in classifica generale. In particolare l’ascesa di Biassa, e la successiva picchiata verso La Spezia, sembra essere un trampolino di lancio ideale per chi vorrà dare uno scossone già al primo giorno. La Spezia, sede di partenza della prima tappa nel 2023, torna ad ospitare un arrivo dopo due anni. Nell’occasione vinse il polacco Michal Zelazowski.

TAPPA 2 – PORTOFINO-CHIAVARI – 92.6 KM

Per il terzo anno di fila la perla del Tigullio dà fiducia a La Corsa dei Grandi Campioni per una tappa dagli scenari mozzafiato. Tre i GPM in programma, l’ultimo, il Bocco, a meno di 10 km dal traguardo di Chiavari che nel 2023 vide trionfare Maxime Decomble.

TAPPA 3A – SARZANA-MARINA DI MASSA – 37.1 KM

Venerdì 6 luglio si aprirà con una frazione interamente dedicata alle ruote veloci. La semitappa offrirà una chance ai velocisti. Se Sarzana è un habitue de La Corsa dei Futuri Campioni, Marina di Massa torna ad ospitare un arrivo di tappa dopo 7 anni, l’ultimo vincitore fu Lorenzo Giopp.

TAPPA 3B – SESTRI LEVANTE-BOLANO – 58.6 KM

Primo e ultimo arrivo in salita del Lunigiana 2024, che torna a scalare i 3.6 km dell’ascesa finale dove nel 2023 Jarno Widar completò la sua doppietta personale in Maglia Verde. Sestri Levante accoglie la corsa per la prima volta nella sua storia.

TAPPA 4 – FIVIZZANO-TERRE DI LUNI – 99.3 KM

La tappa finale è anche quella più lunga di questa edizione. La triplice scalata a Montemarcello sarà giudice finale e a Terre di Luni verrà incoronata la Maglia Verde di questa edizione. La tenuta di Ameglia ha ospitato per la prima volta l’arrivo di una tappa del Lunigiana nel 2023 con il successo di Lorenzo Mottes.

I NUMERI DELLA CORSA DEI FUTURI CAMPIONI

Per chi ama i numeri eccoli in sintesi: 28 squadre, di cui 16 selezioni regionali italiane e 12 selezioni nazionali estere, in tutto 168 corridori, 4 le giornate di gara,3 tappe e 2 semitappe, 370 chilometri,  2 regioni, 3 province e 11 comuni attraversati.
È l’estrema sintesi del Giro della Lunigiana, organizzato dal Casano SSD ARL, giunto alla sua quarantottesima edizione, in programma dal 4 al 7 settembre, definito da tempo la più importante competizione ciclistica giovanile al mondo per la categoria juniores, fonte di ispirazione per i talenti del futuro. Una corsa che è ormai un punto di riferimento per il territorio e per tutti gli sportivi e che, dopo la presentazione odierna a Terre di Luni, vivrà un altro importante appuntamento martedì 3 settembre alla rotonda Vassallo di Lerici – alla vigilia della partenza del giro maschile – con la presentazione di tutti i partecipanti.

Photo Credits Duzimage

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter