LA SPEZIA – Matthieu Gasselin, ceo di Contship e della Lsct si è presentato al Contship Press Day con tutto lo stato maggiore per illustrare proprio capitolo per capitolo quale sarà il nuovo corso e le iniziative per rendere competitivo il terminal della Spezia.
Con l’intento di un dialogo-confronto per comprendere meglio il focus specifico del Gruppo su questa importante infrastruttura portuale. Confronto che segue quelli tenuti da quattro mesi a questa parte con la comunità portuale, i sindacati, le compagnie armatoriali, l’industria, chiuso il periodo del nervosismo che ha attraversato per altrettanti mesi la città e la portualità.
E’ tornato sereno intanto anche il rapporto con Msc, secondo azionista ma soprattutto primo cliente del terminal, dove settimanalmente sono tornate a scalale le grandi portacontainer della linea asiatica Dragon. E ci sarà dunque la giornata esclusiva dedicata alla Msc che figurava nel carnet degli incontri e che comunque, è stato assicurato, si terrà a breve. E mentre di parlava di questa ritrovata serenità al Fornelli la portacontainer Msc Calypso era la conferma che il primo cliente c’è, e c’è con volumi di non poco conto.
Lasciato alle spalle il momento in cui la coesione stava toccando momenti critici – questo il ragionamento di Matthieu Gasselin – abbiamo potuto rimettere al centro della nostra attività la strategia di sviluppo del terminal e quindi del porto in quello che consideriamo una rinascita che poggia su solide colonne del passato e su progetti e investimenti da realizzare nell’imminente futuro.
Ai rappresentanti della leadership Contship il Ceo ha lasciato poi il compito di illustrare tutti gli aspetti della strategia di rilancio di un terminal che si avvia a svilupparsi, una volta realizzata la contiguità tra il Fornelli e il Ravano, come struttura complessa semiautomatica fortemente innovativa, con soluzioni d’avanguardia.
Dei progetti e degli investimenti consacrati nel nuovo accordo con l’Autorità portuale si è parlato e scritto molto in questi mesi. La novità è che questa mattina sono stati tutti confermati, come sono state confermate le scadenze del cronoprogramma.
E’ in questa cornice d’insieme che è partita la strategia organizzativa e commerciale per fare i volumi che misurano la capacità di attrazione di un terminal, volumi che stanno lentamente tornando, con un ottobre che ha consentito un recupero significativo anche se non cambia quello che il Ceo ha più volte interpretato come cauto ottimismo di fronte ad un mercato ancora indecifrabile nelle sue tendenze. (1 – segue)