Presentato a Venezia il “Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche-Navigazione sostenibile”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Venezia – Torna il Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche-Navigazione sostenibile, promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il Comune e Vela Spa.

Gli elaborati selezionati saranno in mostra nelle Tese dell’Arsenale durante il Salone Nautico di Venezia, in calendario dal 28 maggio al 5 giugno prossimi.

“Il Concorso – ha annunciato il sindaco Luigi Brugnaro – è un’occasione per designer e progettisti per esporre i loro progetti in un’area unica e di grande fascino, durante una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla nautica. Venezia ha costruito la sua fortuna sul mare e sull’eccellenza nell’ingegneria navale, che ora torna, per il terzo anno, al centro dell’attenzione grazie al Salone Nautico”.

L’edizione 2022 del Concorso, alla sua terza edizione, è dedicata a progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto di elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.
Possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato o ideato progetti e studi di barche, di qualsiasi tipologia e materiale.
I progetti potranno riguardare oltre a imbarcazioni anche parti specifiche, come la carena, la struttura, i sistemi di propulsione o la componentistica di dettaglio. Potranno essere studi e progetti degli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura.
I partecipanti saranno selezionati da un Comitato Scientifico di esperti, composto da personalità autorevoli del design, dell’industria e dell’accademia nominate dal sindaco, e verranno resi noti il 12 aprile, quindi esposti nelle Tese dell’Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia con l’allestimento multimediale.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter