Posta in stato di fermo a Genova dalla Guardia Costiera la nave ro-ro Avita “per gravi violazioni delle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare”.

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Genova – La Guardia Costiera di Genova ferma in porto la nave ro-ro Avita di 10 mila  tonnellate di stazza lorda battente bandiera togolese, per gravi violazioni delle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare.

L’ordine è stato emesso dal team della Sicurezza navigazione della Guardia Costiera di Genova al termine di oltre 11 ore di intensa attività ispettiva.

Il cargo era stato segnalato dal Coordinatore nazionale Port State Control a seguito di un’apparente anomalia a uno dei sistemi di trasmissione di bordo, l’Ais “Automatic identification System” identificato e segnalato dal Centro di monitoraggio del traffico – Vessel Traffic Service VTS2 della Guardia Costiera di Savona.

 

La Guardia Costiera spiega che a seguito di attente verifiche, sono emerse numerose deficienze tra cui il malfunzionamento dei dispositivi antincendio, l’inidoneità dei mezzi di salvataggio per l’abbandono della nave, alcune problematiche agli impianti dei locali macchinari e criticità relative alla tenuta stagna di rampe e boccaporti. L’unità, immediatamente giudicata substandard dagli ispettori della Guardia costiera, è stata sottoposta a fermo amministrativo e rimarrà in stato di detenzione fino alla rettifica delle carenze riscontrate. Nei prossimi giorni, sotto la diretta responsabilità dello Stato di bandiera, la nave dovrà essere sottoposta alle verifiche tecniche e documentali necessarie a garantirne la sicurezza.

Solo dopo il team della Guardia costiera di Genova ritornerà a bordo per un’ulteriore ispezione e, in caso di esito positivo, autorizzare la partenza della nave, che è la seconda unità sottoposta a fermo nel corso dell’anno dopo lo yacht CLAREMONT protagonista di un incidente nella darsena del porto.

L’Ammiraglio Sergio Liardo, Comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria, ricorda che “l’attività di controllo sulle navi straniere che approdano in Italia – il cosiddetto Port State Control – è effettuata in aderenza a convenzioni internazionali e direttive europee». Inoltre, sottolinea come «nonostante l’emergenza pandemica, il livello di attenzione rimane sempre alto, come testimoniano le due unità sottoposte a fermo negli ultimi mesi nel porto di Genova. Il Port State Control è fondamentale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel pieno rispetto degli standard previsti a garanzia della salvaguardia della vita umana in mare, dei lavoratori marittimi e della tutela dell’ambiente marino”.

 

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