Porto di Marina di Carrara: stabile il traffico convenzionale, la spinta di Grendi al traffico ferroviario dei container

Tempo di lettura: < 1 minuto

MARINA DI CARRARA – Sono in linea, come detto, con il trend generale portuale-logistico i dati dei primi sei mesi del 2023 i traffici registrati dall’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale (AdSP) dei Porti di #LaSpezia e #MarinadiCarrara.

In dettaglio nel Porto di Marina di Carrara, da gennaio a giugno sono state movimentate 2.458.962 tonnellate di merci, in calo dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, soprattutto per la frenata delle rinfuse solide, passate a 580.089 tonnellate (-29,3%). In leggera flessione il general cargo, che ha totalizzato una movimentazione di 1.878.873 tonnellate, flettendo del -3,8%.

Anche nel Porto di Marina di Carrara, come rilevato dai dati nel Porto della Spezia, risultano positivi i dati del traffico ferroviario, che ha movimentato complessivamente 237 treni (+321,4%) e 3.381 carri (227,3%), mantenendo il traffico convenzionale sostanzialmente stabile, pari a 49mila tonnellate di marmo trasportate (+2%) con 59 treni e 1.017 carri ferroviari impiegati.

Il traffico ferroviario container, invece, introdotto con successo da Grendi lo scorso fine anno, ha movimentato nei primi 6 mesi 5.312 TEU con 178 treni e 2.364 carri, spostando su ferro 98mila tonnellate di merci.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter