Tempo di lettura: < 1 minuto
Yeongam (Corea del Sud) – Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha consegnato a H-LINE Shipping una portacontainer alimentata a gas naturale liquefatto da 180mila tonnellate dotata di automazione da Intelligenza Artificiale.
La notizia è stata ripresa e rilanciata nel settore marittimo dallo speciale Primo Magazine che ha anche riferito che la nave è stata costruita dagli Hyundai Samho Heavy Industries a Yeongam, nella provincia di Jeolla del Sud.
Entrando nei particolari di questa notizia si apprende che “la soluzione di automazione del motore co-sviluppata e installata da HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering e H-LINE Shipping comprende la Soluzione di Monitoraggio Condizionale Integrato (HiCBM) e la Soluzione di Controllo di Sicurezza Integrato (HiCAMS). Entrambe le soluzioni diagnosticano in tempo reale le condizioni di funzionamento delle principali apparecchiature della nave e rilevano in modo intelligente le emergenze, come gli incendi”. E funzionano come membri dell’equipaggio AI, sostituendo gli ingegneri e l’equipaggio di coperta durante le operazioni.
HiCBM monitora e gestisce in tempo reale i dispositivi principali della nave come motori di propulsione, compressori e pompe.
L’AI può rilevare e prevenire potenziali malfunzionamenti durante la navigazione, garantendo una navigazione fluida.
HiCAMS, utilizzando le telecamere di bordo, consente all’AI di rilevare e analizzare gli eventi correlati alla sicurezza in tempo reale, svolgendo un ruolo vitale nel garantire la sicurezza della nave e del suo equipaggio.
Entrambi i sistemi possono essere applicati alle navi attualmente in servizio, suggerendo una potenziale espansione del mercato delle soluzioni di automazione basate su AI”.
Fonte: Primo Magazine