LA SPEZIA – Conclusi al Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato della Spezia il 60° corso di abilitazione al comando di unità navali per la navigazione costiera e il 18° corso di abilitazione all’impiego del radar nautico.
Al corso di abilitazione, cui ha partecipato personale proveniente dall’ufficio presidenziale di Roma, dalle Questure di Roma e Venezia e dal Commissariato di Fiumicino, si è svolto dal 21 marzo 2022 al 3 giugno 2022 ed è stata la prima esperienza formativa con l’unificazione in un unico progetto didattico di comandante costiero e di operatore radar nautico.
Sono state acquisite le specifiche competenze per la conduzione in sicurezza di un’imbarcazione in servizio di Polizia in lezioni teoriche (carteggio nautico) e pratiche (condotta di unità costiere).
Per l’abilitazione di operatore radar si sono previsti l’utilizzo della particolare attrezzatura per simulare scenari di navigazione per l’impiego del radar nautico e l’applicazione pratica dell’utilizzo del radar su un’imbarcazione in ambiente marino.
Le attività formative della Scuola Nautica riprenderanno il 13 giugno con l’inizio del 15° corso per l’abilitazione alla conduzione delle moto d’acqua.