LA SPEZIA – Tempo di bilanci per la sala cinematografica ex Odeon della Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”, che chiude per la consueta pausa estiva per poi ritrovare gli spettatori a settembre.
Il cinema all’Umbertino ha registrato quest’anno uno straordinario successo di pubblico nella stagione cinematografica 2022/2023 non solo per l’entusiasmo di tornare in sala dopo l’emergenza Covid-19, ma soprattutto per la grande offerta di cartellone proposto con film di qualità, eterogenei e ricercati.
Nei mesi fra settembre 2022 e giugno 2023, infatti, sono state oltre 80 pellicole proiettate per 226 giornate di spettacolo, con 7293 spettatori paganti, producendo un incasso di 38.362,50 euro.
Per il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini “si conclude una stagione di grande successo per la sala ex Odeon. Il pubblico ha apprezzato particolarmente la programmazione che abbiamo offerto e siamo molto contenti dell’affluenza alle serate di cinema. La varietà di film e generi proposti ha saputo catturare l’attenzione dei più piccoli, degli adulti e delle famiglie. La Mediateca Regionale Ligure, insieme alla sala in essa contenuta, sono diventate nel corso degli anni un punto di riferimento per la comunità, grazie ai laboratori dedicati ai bambini, agli incontri culturali, alle esposizioni e agli appuntamenti che sono sempre molto partecipati. Continuiamo a investire nelle strutture per promuovere la cultura e tenere vivi i quartieri”.
Le presenze alla sala dell’ex Odeon hanno continuato a registrare per tutto l’anno un trend positivo in grande crescita, con film da tutto esaurito, come ad esempio il caso de “Il Colibrì”, che ha riempito le sale in più serate, diretto da Francesca Archibugi con protagonista Pierfrancesco Favino.
La Mediateca, però, non è solo cinema, è ormai una struttura consolidata nel panorama culturale spezzino tanto da essere stata scelta per oltre 70 eventi tra i quali Libriamoci 2022, il 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri e il Premio Exodus 2023. Inoltre molti hanno riguardato gli incontri con le scuole, sia primarie e secondarie, che superiori, altri di carattere sociale e rassegne cinematografiche a tema specifico.
La Mediateca è anche uno spazio espositivo per mostre pittoriche e fotografiche, incontri con Associazioni per riflessioni e contributi sulla promozione del territorio, sulla storia e l’identità spezzina. Fondamentali sono stati anche i cine-laboratori per i più piccoli, progressivamente sempre più partecipati.
La maggior parte degli eventi proposti dalla Mediateca sono stati ad ingresso gratuito e la risposta positiva della cittadinanza, partecipando numerosa ed entusiasta, non si è fatta attendere, incontrando anche una realtà sempre più vivace e centrale per il territorio. Un evento in particolare ha riscosso un grande successo nel mese di ottobre, ovvero Libriamoci 2022, la tradizionale manifestazione di promozione della lettura realizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia che ha trovato come dimora principale proprio la Mediateca, struttura ad hoc per vivere anche contemporaneamente le presentazioni dei libri, le attività laboratoriali per i bambini e una sezione cinematografica che ogni sera ha portato sul grande schermo un film tratto da un romanzo.
Tutta una serie di iniziative, quindi, che confermano la Mediateca come un polo culturale a 360 gradi, faro di una Città che vuole la cultura come punto inamovibile della propria storia.
I servizi della Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso quali biblioteca e archivio saranno regolarmente fruibili.
Per info: Tel. 0187745630
Email: mediateca@comune.sp.it
Facebook @mediateca.laspezia
Intagram @mediateca.laspezia